02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Finanza&mercati

Il Friuli all’attacco con vino e prosciutto ... Accordo tra Legacoop regionale, San Daniele e cantine Fantinel per promuovere i prodotti agroalimentari locali in tutta Europa... Un pacchetto di mischia tutto friulano per sfondare nel Vecchio Continente. Sottoscritto un accordo tra LegaCoop Friuli-Venezia, il gruppo vitivinicolo Fantinel Spa e Testa & Molinaro Spa (prosciuttificio di San Daniele del Friuli) per promuovere il settore agroalimentare nel Friuli Venezia Giulia e in Europa. Alla luce dell’intesa il presidente di Legacoop Friuli-Venezia-Giulia Renzo Marinig, il Gruppo Vinicolo Fantinel SpA, rappresentato da Marco Fantinel e Testa & Molinaro SpA di Stefano Fantinel, si sono impegnati per i prossimi tre anni a promuovere le imprese friulane, sviluppando progetti comuni che favoriscano la nascita di nuova imprenditorialità, con uno sguardo attento soprattutto ai mercati dell’Est Europa, in particolare Kosovo, Serbia e Romania.
Nella lettera di intenti sottoscritta, ognuna delle parti in causa mette a disposizione le proprie forze per incrementare le collaborazioni già in essere, impegnandosi nel contempo a investire all’innovazione delle proprie aziende come fattore determinante per accrescere le capacità competitive e produttive sul mercato globalizzato.
Durante l’incontro è inoltre emersa la necessità di realizzare azioni comuni per valorizzare e promuovere i prodotti locali e le risorse imprenditoriali del settore agroalimentare presenti in Friuli-Venezia Giulia sviluppando le strategie di filiera e di sistema tra le imprese.
La collaborazione tra il Gruppo Vinicolo Fantinel SpA, Testa & Molinaro SpA e la LegaCoop regionale vuole proporsi infine come punto di riferimento per lo sviluppo di temi comuni nel settore agroalimentare da sottoporre quale contributo al legislatore regionale per giungere ad azioni concordate di interesse sociale. Il gruppo Fantinel lo scorso anno ha fatto registrare un giro di affari di oltre 50 milioni di euro con un fatturato che ha superato i 4 milioni di euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su