02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Finanza&mercati

Le delizie emiliane sulle rive del Don ... Far conoscere in Europa e nel mondo le eccellenze enogastronomiche dell’Emilia-Romagna superando le frammentazioni del passato. E questo lobiettivo di “Deliziando”, il nuovo programma per promuovere sui mercati esteri il meglio del “made in Emilia-Romagna” e che vede per la prima volta riuniti, in unica “cabina di regia”, Regione Emilia-Romagna, Ice, Unioncamere regionale, i principali Consorzi di tutela, l’Enoteca regionale di Dozza, il Centro Servizi Ortofrutticoli.
Il primo appuntamento sarà con Prodexpo la più importante fiera di alimentari, bevande e di materie prime del settore agroalimentare che si svolge a Mosca dal 11 al 15 febbraio. La Regione organizza una esposizione di prodotti in uno stand istituzionale dove, oltre ai Consorzi, saranno per la prima volta presenti una ventina di aziende produttrici di vino, prosciutto, parmigiano-reggiano e altri prodotti emiliano-romagnoli, coordinate da Unioncamere.
Le esportazioni dei prodotti agroalimentari emiliano-romagnoli sono in crescita da alcuni anni: +3,5% nel 2004, +4,3% nel 2005, +9,4% nel 2006 , mentre da gennaio a settembre 2007 l’aumento è stato del 5,7%. “Si tratta di una crescita importante e in progressione - ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni - che compensa una fase di stagnazione dei consumi interni. I nostri sono prodotti che vantano un alta qualità, tipicità, distintività. La chiave per continuare a crescere è quella di una migliore organizzazione, tanto più a fronte di una struttura produttiva fatta di pmi”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su