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Finanza&mercati

Vino, export 2007 da record. Piccoli produttori crescono ... Nonostante la contrazione dei consumi interni registrata nel 2007 salgono del 7,8 % le esportazioni, dopo il + 6,5 del 2006. Quasi
3,5 mld di euro di ricavi e 19 mln di ettolitri. Prezzo medio +6,4%... Export del vino, una nuova opportunità per le piccole e medie aziende italiane. Nel mondo si beve sempre più vino made in Italy. Alla diminuzione dei consumi interni di vino nel 2007, i produttori italiani rispondono infatti con un incremento del 7,8% dell’export, che viene dopo il +6,5 del 2006. Si tratta di quasi 3,5 miliardi di euro, per un ammontare di 19 milioni di ettolitri, con il prezzo medio in crescita del 6,4% rispetto al 2006. E la dimostrazione della capacità dei vitivinicoltori italiani di capire le tendenze e cogliere al volo le opportunità, perché fermarsi a guardare dentro ai propri confini nel mercato globalizzato non paga. Così, se in Italia si beve meno, nel resto del mondo i consumi crescono al ritmo di 1,8 milioni di ettolitri l’anno, e mentre la Francia ha perso in un decennio 6 punti percentuali di mercato mondiale, l’Italia è riuscita a mantenere una quota del 18%, non lasciando spazio agli agguerriti competitor del Nuovo mondo.

Vinto anche il confronto con l’Australia sulla piazza americana, con oltre 2,5 milioni di ettolitri (+8% sul 2006) per un valore record di quasi 830 milioni cli euro. In aumento l’export anche verso i pPaesi emergenti, con +19% in quantità e +43 in valore per la Russia (283.000 hl per oltre 57,5 milioni di euro); +55% in valore in Cina e +35,5 a Hong Kong (quasi 15 e oltre 6,6 milioni di euro rispettivamente); +1,2 in Giappone (100,6 milioni di euro); + 13 in India (1,6 milioni di euro).
Ad esportare non sono solo le grandi aziende, ma anche quelle medio-piccole, che negli anni hanno saputo approfittare di tutte le opportunità offerte da Vinitaly per promuovere le loro produzioni presso i buyer esteri, come il Vinitaly World Tour, ma anche quelle più innovative come il matching on line. Si chiama Buyer’s Club ed è il servizio di business one to one attivo dal 2006 in un’area riservata agli espositori sul sito www.vinitaly.com. Le adesioni delle aziende sono aumentate del1’80% nel giro di tre edizioni. Nel 2007 praticamente tutti gli espositori iscritti al servizio sono stati visitati su internet e molti sono stati i contratti firmati.

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