02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Finanza&mercati

Il Vinitaly Japan sostiene l’export ... Veronafiere torna nel Sol Levante con la terza edizione di Vinitaly Japan, il brand più qualificato a livello internazionale nel panorama delle manifestazioni fieristiche di settore che costituisce, allo stesso tempo, un sistema integrato a favore delle imprese italiane export-oriented. Con 50 aziende del tricolore enologico, Vinitaly Japan rappresenta l’occasione per l’ulteriore affermazione del bere italiano in un mercato, quello giapponese, che offre ancora notevoli margini di sviluppo per la nostra produzione. A confermarlo il dato riferito all’export dei primi sette mesi del 2008, che è tornato a riprendere quota sul 2007 con 18 milioni di litri (un milione in più rispetto a luglio 2007) per un valore di 63,7 milioni di euro. Una ripresa che consente al vino italiano di tornare a correre in Giappone dopo l’andamento oscillante del mercato verificatosi tra il 2001 e il 2005, quando si è registrata una flessione dei consumi, passati da 28,8 milioni di litri nel 2001 a 22,5 milioni di litri nel 2005. La positiva inversione di tendenza dovrebbe proseguire anche nei prossimi anni in cui è prevista una espansione dei consumi superiore al 9% annuo (stima 2006-2011). La performance in volata dei primi sette mesi del 2008 consente al nostro Paese di mantenere il secondo posto per esportazione di vino in Giappone - dopo la Francia e prima degli Stati Uniti - con il 18% del mercato del consumo e che arriva fino al 20 per gli spumanti, ponendoci a pari merito della Spagna.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su