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Finanza&mercati

Winenews fa i conti ai “grandi” vini ... Il sito italiano cita un’inchiesta di “Revue du Vin de France” sulla distanza tra costo di produzione e prezzo di vendita dei marchi più rinomati... Perché il prezzo di vendita dei vini più rinomati è così distante da quello reale di produzione? È la domanda che si è posta la prestigiosa “Revue du Vin de France” in un’inchiesta dal titolo “Il vero prezzo delle grandi bottiglie”, ripresa e commentata da www.winenews.it, il sito del vino italiano più cliccato. Subito balza agli occhi, guardando in casa Moet & Chandon, Petrus e Roumier, la grande diversità della dimensione aziendale, del modo di distribuire il prodotto, degli investimenti di marketing e del rendimento delle vendite. Moet & Chandon beneficia dei volumi di produzione del suo Dom Perignon, la Maison Moueix ha in esclusiva la commercializzazione di Petrus, recuperando il valore della speculazione operata sui cru di Bordeaux. Al contrario, malgrado un prezzo decisamente alto, Christophe Roumier, del Domaine Georges Roumier, non approfitta completamente, in termini economici, del successo del suo vino. Tre vini, tre logiche economiche decisamente opposte e che, evidentemente, rappresentano una elite vitivinicola, probabilmente unica al mondo. Con una produzione stimata in cinque milioni di bottiglie, la prestigiosa cuvee millesimata Dom Perignon (prodotta solo sette volte dal 1991 al 2000) è la bottiglia più importante per Moèt & Chandon, che conta nella Champagne su ben 1.100 ettari di vigneto. Considerando tutti i costi che il il marchio deve sostenere (la produzione, l’imbottigliamento, i salari ai dipendenti e le spese di marketing), una bottiglia di Dom Perignon costa alla Moet & Chandon tra i 17,28 e i 22,28 euro, a fronte di un prezzo di vendita al pubblico consigliato in enoteca di 129,00 euro.

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