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Finanza&mercati

E in Giappone si studia il wine family business delle cantine italiane ... Il Sol Levante resta uno dei mercati strategici per il made in Italy: nel primo semestre 2009 l’export ha raggiunto i nove milioni di ettolitri... Il family business come veicolo di successo per i vini italiani diventa una case history di studio. Accade in Giappone, dove oggi presso l’ambasciata italiana a Tokyo, Istituto del vino italiano di qualità grandi marchi e Ice presenteranno alla stampa economico-finanziaria nipponica e agli operatori del trade, il modello caratterizzante il wine business italiano: famiglia e territorio. Un fenomeno tutto made in italy, quello del wine family business che, identificando la famiglia come attore strategico del brand e delle specificità del territorio, si rivela motore di spinta per il posizionamento del vino italiano sui mercati internazionali emergenti. E proprio il Sol Levante si conferma, nell’anno della crisi, uno dei mercati più strategici per il vino italiano. A confermarlo non soltanto i numeri dell’export che, nei primi sei mesi dell’anno, ha raggiunto i nove milioni di ettolitri (+13% su primo semestre 2008, dati studio Calwine), ma soprattutto l’inarrestabile cambiamento sociale filo occidentale dei giapponesi.

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