02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

FINANZA&MERCATI

On line vince il rosso ... Sulle loro tavole, gli enoappassionati vedono rosso e confermano massicciamente la preferenza per il vino Made in Italy anche se aumenta sensibilmente il gradimento verso le «bollicine». A guidare, invece, la classifica dei vini preferiti, quelli di territorio.
Primo c’è Montalcino, seguito a ruota dalle Langhe, dalla Valpolicella e dal Chianti Classico. È questa la fotografia che viene fuori dal sondaggio di www.winenews.it, uno dei siti più cliccati del mondo del vino, effettuato in collaborazione con Vinitaly.
L’analisi di WineNews ha riconfermato lo strapotere (60%) dei vini rossi, che sancisce una speciale vocazione degli enoappassionati. Solo il 15% dichiara di prediligere il vino bianco anche se il risultato sorprendente è quello delle “bollicine”, che incassano un 15% mentre il 10% sceglie come preferiti i vini dolci. Anche per quanto riguarda i vini stranieri più amati, vincono quelli di territorio e provenienti esclusivamente dalla Francia: in testa, con il 16%, lo Champagne seguito con il 15% dal Bordeaux.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su