02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

FINANZA&MERCATI

Vino e gastronomia rendono appetitosa la tavola di Verona ... Veronafiere si conferma il primo organizzatore diretto di manifestazioni in Italia con 58 eventi, 37 dei quali a Verona (20 indirette e 17 dirette), tra cui Vinitaly, la prima fiera enologica del mondo, e 21 eventi all’estero. L’ente chiude il 2007 con un fatturato di 72 milioni di euro (+2,5% sul 2006), un utile ante imposte di 5 milioni (+4%), un indotto generato di 850 milioni di euro per il territorio di Verona e del Veneto.

“Il 2007 - osserva Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere in un’intervista rilasciata al sito www.winenews.it - è stato un anno ampiamente soddisfacente, anche in considerazione dell’andamento del mercato fieristico nazionale ed europeo. Siamo l’unica fiera italiana che cresce in un mercato stagnante. Nel 2008 si proseguirà sulla linea tracciata dal piano di sviluppo industriale e con un’ulteriore attenzione verso l’internazionalizzazione con l’incremento delle iniziative all’estero. Veronafiere è il soggetto attuatore del finanziamento Unione Europea di 4 milioni di euro per la promozione dei vini europei di qualità in Cina, India e Russia, dal 2008 al 2010, che vede protagonista l’Unione Italiana Vini”. Nel 2008 la Fiera di Verona raggiunge un traguardo storico, i 110 annidi attività.

“Il prossimo anno - evidenzia Flavio Piva, condirettore generale di Veronafiere - continueremo decisi nella politica che ci ha caratterizzato in questi ultimi anni: trasformarci da fiera dell’offerta in fiera della domanda, ovvero investendo sempre di più in formazione e servizi per espositori e visitatori”.

Tra gli eventi del “wine & food” 2008, Veronafiere presenta una ricca agenda di appuntamenti: da Fieragricola (7 - 12 febbraio) a Vinitaly oltre agli eventi che la vedono protagonista a livello internazionale per la valorizzazione e la promozione dei prodotti made in Italy. Tra questi “Vinitaly India” che inizierà il 15 gennaio, a Mumbay per proseguire a New Delhi il 17 e poi spostarsi negli Stati Uniti, in Russia, in Giappone e in Cina.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su