02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Finaza & Mercati

Il tappo ha un’anima. Italiana ... A conquistare le grandi cantine della Borgogna non è il made in Italy gastronomico ma un particolare prodotto di un’azienda di Alessandria... I tappi italiani fanno tendenza. Arriva dalla Francia la notizia del successo di un tappo sintetico prodotto dalla italiana Guala Seal di Alessandria. Più di cento grandi nomi del vino della Borgogna, indubbiamente uno dei santuari dell’enologia mondiale, hanno adottato un metodo di tappatura, alternativo al classico sughero: il tappo con l’anima. Il tappo è dotato di una struttura di sostegno (anima) sintetica in grado di scongiurare il pericolo di perdita di elasticità (con conseguente maggior passaggio di ossigeno fra tappo e bottiglia), causa primaria della sua applicazione limitata ai vini non da lungo invecchiamento.
Per una volta, dunque, ad avere successo non è una famosa griffe enologica del made in Italy, ma un prodotto molto speciale. Guala Seal è stata capace di arrivare con successo nel cuore di uno dei luoghi più famosi al mondo dell’enologia con un metodo di tappatura, alternativo al classico sughero, capace di coniugare genialità e innovazione tecnologica.
11 fatto che più di cento cantine della Borgogna (da Domaine du Comte Liger-Belair, proprietario a Vosne-Romanée della più piccola denominazione francese - La Romanée, “appellation” di 0,85 ettari – ad Olivier Leflaive a Puligny-Montrachet, da Domaine des Lambrays a Morey Saint Denis a Domaine d’Ardhuy a Corgoloin nella Còte de Nuits, solo per fare qualche nome) abbiano scelto di sperimentare per i loro vini questo tappo rivoluzionario. Parecchie di esse lo hanno addirittura già adottato (da Domaine du Comte Senard a Aloxe-Corton a Capitain-Gagnerot a Ladoix Serrigny, da Frédéric Magnien a Morey Saint Denis a Domaine Collet a Chablis) o lo stanno progressivamente implementando in funzione dello stato di avanzamento delle prove di invecchiamento. Una risposta dei produttori di vino che la dice lunga sulla bontà del progetto che si pone concretamente come “terza via” tra il sughero e il tappo sintetico.
Il Gs Elite, questo è il nome del tappo con l’anima di Guala Seal, è composto da tre parti principali: uno chassis, a garanzia della memoria elastica, dell’aderenza e delle proprietà meccaniche del tappo stesso, un corpo, con proprietà di impermeabilità ai gas (ossigeno in particolare), e uno scudo, quest’ultimo a contatto con il vino per una completa assenza di interazione con il contenuto. A queste rigorose caratteristiche di prodotto va aggiunta anche una veste estetica particolarmente accattivante. Guala ha lanciato lo sviluppo di Gs Elite, testato da più di 350 cantine in Italia e nel mondo, nel 1999 ottenendo due brevetti mondiali.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su