02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“FOOD 4U AWARD 2009”: CON “BILL KILL” GLI STUDENTI DEL PORTOGALLO VINCONO IL CONCORSO PROMOSSO DAL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE, DEDICATO AI MIGLIORI SPOT SULLA CORRETTA ALIMENTAZIONE ... TUTTI I MIGLIORI SEZIONE PER SEZIONE

Arrivano dall’Austria e dal Belgio, dalla Danimarca e dalla Finlandia, dalla Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia, Ungheria e Italia: sono i ragazzi delle 38 scuole di tutta Europa, registi per un giorno, protagonisti del concorso “Food 4U 2009”, la campagna di sensibilizzazione promossa dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che premia i migliori spot televisivi sull’importanza di una sana e corretta alimentazione. A vincere l’edizione 2009 del concorso con lo spot “Bill kill” sono i giovani studenti della Oficina Escola Profissional do Instituto Nun’Alvres di Santo Tirso in Portogallo, che si aggiudicano il prestigioso “Food 4U Award 2009-Trofeo del Presidente della Repubblica Italiana”.(info: www.food-4u.it).
Per il Ministro Luca Zaia “lo spot vincitore è incredibilmente efficace nel suo messaggio, che sottolinea un aspetto troppo spesso sottovalutato dalle giovani generazioni e dalle stesse istituzioni: il costo individuale e quello sociale che si celano dietro alle cattive abitudini alimentari. I miei complimenti vanno comunque a tutti i quattrocento studenti, e ai loro insegnanti, che hanno lavorato per un obiettivo comune e che hanno dato vita con grande entusiasmo a questa edizione di Food 4U”.
“Sono molto soddisfatto di questa quinta edizione di Food 4U - sottolinea il Ministro - che rappresenta un progetto unico, riconosciuto e apprezzato in Europa, un modo efficace per formare consumatori consapevoli e un’opportunità di integrazione tra i giovani europei. La risposta dei giovani europei alla campagna Food 4U 2009 ci stimola a dare continuità a questo progetto, che quest’anno ha superato le migliori aspettative. Gli spot che abbiamo visto, realizzati dagli studenti di 16 Paesi europei e diretti ai loro coetanei, costituiscono un patrimonio sociale e culturale di enorme importanza per il futuro. Ci impegneremo per la loro massima diffusione - conclude Zaia - perché sono convinto che costituiscono un modo efficace per parlare ai giovani attraverso i giovani”.

Focus - Ecco tutti i vincitori di “Food 4U 2009
Premio Food 4U Award 2009 - Trofeo del Presidente della Repubblica Italiana
“Bill kill”
Oficina - Escola Profissional do Instituto Nun’Alvres - Santo Tirso (Portogallo)
Sorprendente per la capacità di svelare allo spettatore una realtà spesso sottovalutata. Divertente nello sviluppo e nella conclusione. Recitato e girato con passione e professionalità. Diretto, chiaro e conciso nel trasmettere un importante messaggio rivolto sia alle Istituzioni che a ognuno di noi.
Premio Giuria Giovani
“There’s not happy end with fast food”
Regiomontanus - Gymnasium Haßfurt - Haßfurt (Germania)
Premio Miglior Backstage
“Spring is sprint”
Istituto d’Arte Napoleone Nani - Verona (Italia)
Il Backstage deve per sua missione documentare la realizzazione dello spot, la partecipazione e il ruolo dei singoli e l’atmosfera di lavoro. Per aver realizzato un backstage che, oltre ad assolvere la sua funzione primaria, assume una propria autonoma identità di video che ha riassunto in sé lo spirito della campagna Food 4U.
Premio Speciale Giuria
“Death list”
Táncsics Mihály Gimnázium és Szakközépiskola - Orosháza (Ungheria)
Ben scritto ed eseguito, lo spot allarga la strategia sulla sana alimentazione di Food 4U con un concetto nuovo, inaspettato, affermando che la dieta malsana dei giovani europei è un problema serio per la società. Un problema potenzialmente dannoso, nel lungo termine, quanto il problema dell’abuso di alcool e droga. Vince per il concetto provocatorio e raramente espresso.
Menzione Speciale Giuria
“Scarred”
Ringve Videregående Skole - Trondheim (Norvegia)
Un autentico spaccato di vita quotidiana: impattante, veritiero, ricco di informazione, anche spaventoso, ma che finisce con un raggio di speranza. Il potenziale risultato nel lungo termine, raccontato da un adulto, la “prova vivente” degli effetti provocati da una dieta mal sana, è un approccio creativo unico e totalmente inatteso.
Premio Cultura Giovani Europei-Giuria Diplomatici
“Healthy choice”
HLW Biedermannsdorf - Biedermannsdorf (Austria)
Premio Miglior Percorso Didattico-Giuria Associazioni Insegnanti
“Bill kill“
Oficina - Escola Profissional do Instituto Nun’Alvres - Santo Tirso (Portogallo)
Il video prova chiaramente che non c’è bisogno di strumenti o tecnologie complicate per trasmettere il messaggio di una dieta sana. Un’idea coerente tradotta in azione e che ha un titolo, un tema e uno schema adeguato più che convincente. La giuria delle Associazioni Europee degli Insegnanti e degli Studenti ha unanimemente assegnato il premio a questo video per trasmettere uno specifico messaggio alle giovani generazioni: “Dai importanza alla tua vita, ne vale la pena. Altrimenti sarai tu a dover pagare il conto, un conto molto lungo quanto la tua vita”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli