02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FULVIO PIERANGELINI (GAMBERO ROSSO), IGLES CORELLI (LOCANDA DELLA TAMERICE), DANIEL FACE (ANTEPRIMA), DAVIDE SCABIN (COMBAL ZERO): QUATTRO GRANDI CHEF ITALIANI CONSIGLIANO A WINENEWS I LORO MENU’ DELLE FESTE ED I VINI DA ABBINARE

Mancano poche ore al pranzo di Natale, e per i ritardatari, o anche per chi sa assaporare i piatti con la fantasia, www.winenews.tv ha chiesto consigli su piatti e abbinamenti a alcuni grandi chef italiani. Non poteva mancare quello che le guide dell’anno che volge al termine hanno incoronato come re dei fornelli d’Italia, Fulvio Pierangelini.
“Ormai da vent’anni - ci racconta - il ristorante (Gambero Rosso, San Vincenzo, Livorno) è chiuso per Natale, perché per me è una festa in casa con la famiglia. Ciò non vuol dire che non mangiamo e beviamo bene. Per i vini, andiamo sui frizzanti, e molto sul rosato. Quest’anno tutto il pranzo sarà basato proprio sui rosati, da quelli frizzanti a quelli molto corposi come quelli di Massavecchia, che berremo anche con le carni tradizionali. E poi un grande toscano, sfido a dire che un Sassicaia di una buona annata non vada bene con l’agnello fritto che fa mia mamma”.
Nel segno della tradizione Igles Corelli della Locanda della Tamerice (Ostellato, Ferrara): “tortellini in brodo di cappone, poi il cappone e tortellini anche come dolce! - scherza lo chef emiliano - e come vino, un buon lambrusco per gli arrosti, ma anche con il tortellino”.
Più ricercato il menù di Daniel Face dell’Anteprima (Bergamo): “insalata di gamberi con mango e salsa di yogurt e senape in grani con lo champagne come antipasto; come primo ravioli con un formaggio di montagna e un calice di chardonnay, e come secondo agnello abbinato a un pinot nero”.
Non meno gustosi i suggerimenti di Davide Scabin del Combal Zero (Rivoli, Torino): “pinot noir estremamente eleganti con carni rosse e strutturate, e come bianchi prediligo le bollicine. Non tralascerei un grande passito, ma da piemontese, anche un bel Barolo per le feste fa la sua bella figura”.
Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Antonio Boco

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli