02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

G8 AGRICOLTURA - IL SOTTOSEGRETARIO ALL’AGRICOLTURA ANTONIO BUONFIGLIO: “LA DIETA MEDITERRANEA COME ANTIDOTO ALLA CRISI”

“I problemi sul tappeto in questo vertice confermano ciò che anche economisti di fama internazionale come Jeremy Rifkin sostengono da tempo, ossia che una buona soluzione alla crisi è la dieta mediterranea”: così il Sottosegretario alle Politiche Agricole Alimentari Forestali Antonio Buonfiglio ha pralato nel primo G8/Agricoltura.

“Secondo le stime della Fao - ha detto il Sottosegretario - la produzione agricola dovrebbe raddoppiare per sfamare i 6 miliardi di cittadini del mondo, che saliranno a 9 miliardi entro il 2050. Questo ci costringe ad una riflessione importante sulla necessità di arrivare ad una nuova cultura del cibo, fondata sulla salubrità e la qualità. Garantire la sicurezza alimentare a tutte le popolazioni, infatti, non significa solo fare in modo che vi siano sufficienti approvvigionamenti per tutti, ma anche che il cibo di cui ci nutriamo abbia adeguate proprietà nutrizionali”.

“In questo senso la dieta mediterranea, ossia un regime basato su frutta, verdura, legumi, pesce e cereali, e su un uso moderato di carne, costituisce il modello alimentare più salubre, vicino ad un modello di agricoltura biologico e sostenibile”.

“La promozione di modelli produttivi basati sulla stagionalità e la prossimità - ha aggiunto Buonfiglio - trova quindi nella filosofia della Dieta mediterranea un alleato ideale. La volontà di questo G8 di potenziare l’economia rurale dei Paesi in via di sviluppo come quelli industrializzati, per trovare una strada nuova verso la soluzione di vecchi problemi, credo sia perfettamente in linea con questa filosofia”.

“Nell’anno della presidenza italiana del G8 - ha continuato Buonfiglio - il nostro Paese ha dunque l’occasione di farsi portavoce di un modello di agricoltura sano ed equo. L’Italia è, tra l’altro, uno dei campioni della Dieta mediterranea nel mondo. A conferma della validità del modello italiano, i dati sull’export del nostro agroalimentare: nel 2008 si è registrato un aumento record del 13%, facendo da traino alle esportazioni nazionali. I prodotti che hanno incrementato maggiormente le esportazioni sono proprio quelli alla base della Dieta mediterranea, come pasta, olio d’oliva e vino”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli