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Gambero Rosso

Anteprima Salone del Vino: dodici sale divine ...
Mancano ormai poche settimane all’apertura del primo Salone del Vino, che si terrà nei collaudati spazi espositivi del Lingotto Fiere di Torino. Dal 15 al 18 novembre la manifestazione, che già si presenta come un appuntamento immancabile per il mondo del vino, attirerà un bel numero di addetti ai lavori. Attenzione, solo di addetti ai lavori, visto che il Salone avrà carattere esclusivamente professionale. Gli appassionati, quindi, non avranno purtroppo modo di visitarlo, “E una scelta precisa e molto mediatata”, conferma Alfredo Cazzola, l’ideatore e il promotore dell’iniziativa. “Il Salone si rivolgerà a tutta la filiera professionale del vino, dai produttori agli enotecari, ai distributori, ai giornalisti specializzati”. I numeri del progetto, ambizioso, sembrano dargli ragione. “Nelle nostre più rosee aspettative avremmo contato su due o trecento espositori, ma a tutt’oggi (primi di ottobre, ndr), quando manca ancora un mesetto per chiudere le iscrizioni, abbiamo già oltre 500 adesioni. Saranno presenti soprattutto case vinicole piemontesi, ma anche toscane, friulane, pugliesi, e di altre regioni, e non mancano gli stranieri. Alla fine potremmo probabilmente contare su oltre 600 espositori”. Merito dei massicci investimenti in termini organizzativi e promozionali. “In questi giorni stiamo inviando il pre-catalogo”, sottolinea Cazzola, “a circa 100mila indirizzi: ristoranti, enoteche, wine bar, in Italia e all’estero. In ogni caso, gli aggiornamenti del catalogo si possono seguire nel nostro sito internet www.salonedelvino.it”. Parallelamente alla presenza di case vinicole, ci sarà una forte concentrazione di eventi: seminari, workshop, presentazione di guide. Oltre, com’è naturale, a una notevole serie di degustazioni a tema. “Metteremo a disposizione sei sale per assaggi, più altre per l’attività convegnistica. Dodici sale in tutto, con un bello sforzo organizzativo”. La superattività di Cazzola e del suo staff non finisce qui. Grazie a uno specifico accordo con l’ICE, l’Istituto per il Commercio con l’Estero, il Salone sarà presentato ufficialmente alla stampa internazionale in tre diverse occasioni: a Stoccolma, a Colonia (durante la Anuga, la più importante fiera dell’alimentazione del mondo) e a Parigi. Non si può dire che qui si proceda al risparmio. E’ tutto, per il momento? No. “Siamo davvero felici che a “coprire” l’evento si muova in forze il Gambero Rosso Channel, che sarà il punto di riferimento mediatico del Salone. E per finire stiamo studiando la possibilità di chiudere il Salone con un mega-evento di carattere più scenografico, più glamour. Sarà la sorpresa finale ..."

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