02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

GASTRONOMIA: A SERGE LATOUCHE IL “PREMIO ARTUSI” 2009

Serge Latouche, economista e sociologo francese, teorico della “decrescita serena”, è il vincitore del “Premio Artusi” 2009. Il premio viene assegnato ogni anno dal Comune di Forlimpopoli (Fc), città natale di Pellegrino Artusi, a chi contribuisce, con il pensiero e con le opere, alla riflessione su cibo e dintorni.

L’economista e filosofo francese, già professore di Scienze economiche all’Università di Parigi e allo Ieds, è il più conosciuto sostenitore del concetto di “decrescita” contrapposto all’idea di “sviluppo” del mondo occidentale. Nel 2008 il premio era stato assegnato a Wendell Berry, poeta e contadino americano, autore dello slogan “mangiare è un atto agricolo”. Tullio Gregory, filosofo e gourmet, e Alba e Desolina Milandri, che gestiscono da più di 40 anni la Trattoria Passatore di Selbagnone (Fc), sono invece i vincitori del “Premi Marietta” ad honorem.

Il cuoco Massimo Bottura, de “L’Osteria Francesca” di Modena (riconosciuta 13.ma nella graduatoria mondiale dalla prestigiosa S. Pellegrino World’s 50 Best Restaurants 2009) riceverà il Premio della Regione Emilia-Romagna.

Le premiazioni per la “Festa Artusiana”, in programma a Forlimpopoli (Fc), dal 20 al 28 giugno.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli