02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
TREND E STRATEGIE

Gdo, per Despar fatturato a 3,6 miliardi di euro nel 2019, +3% sul 2019

Cresce la marca del distributore. “Nel futuro focus sulle partnership di lungo periodo con produttori italiani, che già oggi sono il 98% dei fornitori
DESPAR, GDO, ITALIA, Archivio
Gdo, per Despar fatturato a 3,6 miliardi di euro nel 2019, +3% sul 2019

Tra i pochi settori che, per ora, sono cresciuti nonostante la crisi Covid, c'è la grande distribuzione, che ha visto crescita a doppia cifra da inizio “lockdown”, con un trend, pare, confermato anche nelle ultime settimane: i dati dal 6 al 12 aprile di Nielsen parlano di una crescita del +11,8% sul 2019, con un vero e proprio boom nel libero servizio (+51,9%), ma crescita importante anche nei supemercati (+25,1%) e nei discount (+13,2%). Un trend di crescita sicuramente implementato dal Covid, ma che per alcune insegne, arriva da lontano. Come Despar, uno dei primi 10 player della gdo italiana, che, nel 2019, ha visto crescere il fatturato al pubblico del 3% sul 2018, toccando quota 3,6 miliardi di euro. Con una crescita importante della quota dei prodotti a marchio del distributore (352,8 milioni di euro, +5,7%), arrivati al 19,8% sul totale del comparto grocery, a conferma di un ulteriore trend generale che investe tutta la grande distribuzione. Risultati arrivati anche ad investimenti per 95 milioni di euro nella rete vendita, con le stime per il 2020 che, ad oggi, sono confermate in una ulteriore crescita del 3%.
Proseguirà e si consoliderà nel 2020, sottolinea l’insegna, il focus di Despar nell’instaurare partnership di lungo periodo con produttori italiani, che già oggi rappresentano oltre il 98% dei fornitori del Consorzio. La valorizzazione del prodotto a marchio è un secondo tema strategico che l’Insegna si impegna a sviluppare, seguendo i propri valori legati alla tutela della salute, al rispetto dell’ambiente e al supporto di territori e comunità.
“Le nostre strategie future si orienteranno su alcuni principi strategici, il primo dei quali è certamente relativo alla sicurezza che sarà un fattore sempre più decisivo che orienterà le scelte consumatori. Accanto a questo - ha dichiarato Lucio Fochesato, dg Despar Italia - continueremo a puntare sulla qualità dei nostri prodotti, investendo in particolare sulle linee salutistiche e sulla riduzione delle quantità di sale, zuccheri e grassi nelle referenze a marchio Despar. L’attenzione alla sostenibilità ambientale, con la progressiva riduzione dei pack di plastica, e il supporto a iniziative e progetti sociali, come nel caso della partnership con la Comunità di San Patrignano, sono ulteriori temi che ci stanno particolarmente a cuore e che ci vedranno ancora fortemente impegnati. Infine, proseguiremo nel percorso di valorizzazione di territori e fornitori locali, in modo da contribuire concretamente allo sviluppo di un’economia circolare e al sostegno della filiera agroalimentare italiana”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

TAG: DESPAR, GDO, ITALIA

Altri articoli