02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
LA TENDENZA

Gelato, boom del delivery online: ordini triplicati nel 2021. A dirlo l’Osservatorio Gelato-Delivery

In crescita anche le gelaterie su Deliveroo (+74%). Pistacchio e stracciatella i gusti preferiti, Gorizia la città “gelato lover”
Archivio
Il gelato spopola a domicilio. A dirlo l’Osservatorio Gelato-Delivery

Nel 2021 sono quasi triplicati gli ordini online di gelato (+179%) sull’anno precedente, un boom che va di pari passo con la crescita delle gelaterie che utilizzano l’e-commerce (+74%). A dirlo l’ultimo report 2021 dell’Osservatorio Gelato-Delivery, promosso da Deliveroo e Sistema Gelato, che conferma il gelato tra le specialità più apprezzate e ordinate sulla piattaforma leader dell’online food delivery.
In termini di gusti e preferenze, spopolano i grandi classici come nell’ordine, pistacchio, stracciatella, nocciola, cioccolato e fragola, da ordinare la sera per cena e preferibilmente nel fine settimana. Nella speciale classifica geografica sono le città di piccole e medie dimensioni ad amare particolarmente il gelato a domicilio, con Gorizia in testa davanti a Parma, Ferrara, Terni e Carpi. Chiudono la top 10 Novara, Roma, Asti, Livorno e Firenze. La cena rappresenta il momento preferito per la consumazione, specialmente il sabato sera.

“La frequenza in gelateria è condizionata anche dai flussi turistici - spiega Antonio Verga Falzacappa, fondatore e Ceo di Sistema Gelato, leader nella consulenza strategica alla filiera del gelato - in attesa che la presenza di turisti internazionali torni a crescere a livelli pre Covid, gli imprenditori devono sfruttare questo momento per consolidare la propria posizione sull’asporto, con prodotti, confezioni, servizi e comunicazioni pensate ad hoc”.
Sono 1.500 le gelaterie presenti su Deliveroo da cui è possibile ordinare gelato a domicilio. Un numero che negli ultimi 12 mesi è cresciuto del 74% e che testimonia come il delivery abbia rappresentato un valido ed utile strumento di vendita per le gelaterie, siano esse catene con più punti vendita o gelaterie indipendenti.
Nella top 10 delle gelaterie più amate, su Deliveroo, troviamo in vetta Grom, seguita da Gelateria Romana, Venchi, Cioccolatitaliani, Carmen Gelato, Rivareno, La gelateria della Musica, Artico, Fatamorgana e Premiata Cremeria Rossi. Tra le gelaterie indipendenti stravince Milano, che porta sul podio tre attività: Terra Gelato, Biancolatte e Gelateria Concordia; al quarto posto, Gelateria K2 dal 1968 di Ferrara, al quinto Gelateria Peter Pan di Cagliari. Fuori dalla Top 5 La Carraia di Firenze, Gelateria Corno Verde di Pavia, Guttilla Alta Gelateria Italiana di Roma, Gusto 17 di Milano ed Elleboro Fior di gelato di Monza.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli