02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
ISMEA

Giovani e agricoltura, partito il Bando 2019 per il “Primo insediamento in Agricoltura”

A disposizione 70 milioni di euro per l’acquisto della terra (la metà al Centro-Nord, l’altra al Sud e Isole) per neo-agricoltori tra i 18 ed i 41 ann
AGRICOLTURA, GIOVANI, ISMEA, Non Solo Vino
Giovani e agricoltura, partito il Bando 2019 per il “Primo insediamento in Agricoltura”

Negli ultimi anni, dicono le statistiche, tanti giovani hanno intrapreso la strada dell’agricoltura. Una corsa che il Belpaese vuole continuare ad alimentare, ed anche per questo è stato pubblicato il Bando 2019 per “Primo insediamento in Agricoltura”: 70 milioni di euro (35 destinato al Centro-Nord, 35 a Sud e Isole) previsti dallo strumento di Ismea, nato per facilitare l’accesso alla terra da parte dei giovani che intendono diventare imprenditori agricoli. I giovani di età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti, che si insediano in agricoltura per la prima volta, potranno beneficiare di mutui a tasso agevolato per acquistare un’azienda agricola (scadenza il 27 maggio).

Le agevolazioni sono legate alla presentazione di un Piano di Sviluppo aziendale che dimostri la sostenibilità economica, finanziaria e ambientale dell’intervento in relazione allo sviluppo dell’attività agricola. Uno strumento che, negli ultimi 3 anni, ha contribuito alla creazione di 224 giovani imprese agricole.

“Garantire un’opportunità professionale ai nostri giovani è fondamentale per dare valore alla nostra terra. Guardare al futuro puntando su innovazione e ricambio generazionale, attraverso misure specifiche e mutui agevolati, incentivando lo sviluppo dell’agricoltura e l’agroalimentare italiani deve essere una priorità”, ha commentato il Ministro delle Politiche Agricole e del Turismo, Gian Marco Centinaio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli