02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
OLIO EVO

“Guida Terre d’Olio” 2020: Mazzocolin (Fèlsina) personaggio dell’anno. Toscana regina dell’oro verde

Sono 26 le nuove “Corone Maestro d’Olio” assegnate dalla guida: dietro alla Toscana (5), ci sono Lazio (4), Puglia ed Umbria (3)

Quali sono i migliori oli extravergine d’oliva d’Italia? Un aiuto per rispondere a questa domanda arriva dalla “Guida Terre d’olio” 2020. Partiamo dai premi speciali: due sono delle novità, ovvero l’“Oleologo dell’Anno”, assegnato a Luca Mencaglia, e quello di “Personaggio dell’Anno”, dato a Giuseppe Mazzocolin dell’azienda del Chianti Classico Fèlsina, che è anche un nome storico della Toscana enoica, nel Chianti Classica. L’Enoteca Pinchiorri di Firenze, tempio della ristorazione, del vino e della gastronomia italiana e non solo, si è invece aggiudicata il “Riconoscimento Giancarlo Bini” (primo sommelier dell’olio italiano, che ebbe il coraggio di selezionare ben 107 oli nel suo carrello all’interno del Ristorante Ombrone, a Grosseto). Allo chef Marco Stabile, di un altro ristorante fiorentino, l’Ora d’Aria, è stato assegnato il “Riconoscimento Sauro Brunicardi” (compianto chef lucchese all’avanguardia sul tema olio evo).
Quest’anno sono state 26 le nuove “Corone Maestro d’Olio” assegnate
rispettivamente a quei 22 produttori che, nell’ultima campagna olearia, si sono particolarmente distinti per la qualità dei loro extravergine. Le regioni maggiormente rappresentate sono la Toscana (5 aziende premiate), il Lazio (4), poi Puglia ed Umbria (3), che precedono Sardegna e Calabria (2) e, infine, Abruzzo, Campania e Sicilia (1).
La guida Terre d’Olio 2020, edizione n. 8, raccoglie il meglio del panorama olivicolo nazionale, con 128 aziende e 256 oli selezionati. Ad ogni realtà sono dedicate due pagine, nelle quali, oltre alla descrizione dell’attività e dei suoi prodotti, viene raccontato il territorio circostante, con consigli sui luoghi da visitare e sugli acquisti a tema enogastronomico da fare. Inoltre, i produttori suggeriscono una ricetta del posto da rifare a casa in cui è ovviamente protagonista assoluto l’extravergine.
“Anche, e soprattutto in questo momento, c’è bisogno - sottolinea Fausto Borella, presidente dell’Accademia Maestro d’Olio, ente che cura il libro/guida - di sostenere l’olio italiano, artigianale e di qualità. Sono convinto che, finita l’emergenza in corso, speriamo davvero al più presto, scoprire le bellezze e le bontà del nostro Paese sarà per tutti una gioia ancora più grande”.

Focus - Le Corone Maestro d’Olio 2020

Abruzzo
Tommaso Masciantonio. Monocultivar Intosso

Calabria
Fratelli Renzo. OrOlio Limited Edition
Sorelle Garzo. Dolciterre Monocultivar Ottobratica

Campania
Fattoria Ambrosio. Olio Crux

Lazio
Mario Camerota. Olio Mamurranum
Alfredo Cetrone. Olio Cetrone In
Ione Zobbi. Olio Forte & Eccelso
Boni Francesca. Olio Traldi Athos

Puglia
Olio Intini. Monocultivar Coratina
Armonie Italiane - Masseria Faraona. Olio Coratina
Sabino Leone. Olio La Patràun

Sardegna
Il Giglio Agriturismo. Olio TresLizos
Accademia Olearia. Olio Riserva del Produttore Dop Sardegna Fruttato Verde

Sicilia
Frantoio Galioto. Monocultivar Moresca

Toscana
Fattoria Ramerino. Monocultivar Frantoio
Fattoria di Maiano. Olio Laudemio
Giacomo Grassi. Olio Il Sogno del Pinzimonio
Talente. Olio Cassiano Igp Toscano
Scovaventi Agricola. Olio Ostro

Umbria
Giulio Mannelli. Monocultivar d’Ascolana
Decimi. Olio Emozione
Marfuga. Olio Marfuga Riserva Dop Umbria Colli Assisi

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli