02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Happy hour, degustazioni e passeggiate fra le Malghe. Niente è lasciato al caso e l’enogastronomia accontenta tutti gli appassionati sia del mare che della montagna. Da “PerBacco! su il sipario”, fino a “Suoni Di Vini”, ecco i migliori

Happy hour, degustazioni e passeggiate fra le Malghe. Niente è lasciato al caso e l’enogarstronomia accontenta tutti gli appassionati sia del mare che della montagna. Da “PerBacco! su il sipario” del Castello di Roppolo, fino a “Suoni Di Vini” di Bassano del Grappa, Winenews ha selezionato qualcuno fra i più gustosi.
Appuntamento, domani, alla Cantina Tollo (Chieti), per il primo di una serie di eventi che celebrano l’estate, il vino e la buona musica: un happy hour con tanto di visita guidata alla storica cantina abruzzese è la nuova formula di eventi che Cantina Tollo ha in programma per tutta l’estate: altre due sono infatti le date in programma per il mese di agosto, l’8 e il 12 (www.cantinatollo.it).
Dall’1 al 3 agosto, nel cuore dell’Irpinia, di scena “Regio Tratturo & Friends” n. 6, il farm festival che celebra la ruralità in un contesto multiculturale, con giovani e famiglie provenienti da tutta Europa in una tre giorni tra cibo, agricoltura e territorio. In linea con l’anno internazionale dell’agricoltura familiare (IYFF), promosso dalle Nazioni Unite per l’anno 2014, il tema del farm festival di quest’anno sarà “Join our family farm”: si comincia l’1 agosto, con l’Aperitivo nell’orto, cena con piatti tradizionali e con il Magnifico Visbaal Teatro, che presenta “Il vino è un composto di umore e luce”, suggestioni da un rito millenario, un viaggio, con la regia di Peppe Fonzo, attraverso gli odori, luci, elementi simbolici e metaforici, capace di ricreare una dimensione altra, parallela, suggestiva che scavi nella memoria atavica (www.regiotratturoandfriends.it).
“PerBacco! su il sipario” (1-2 agosto) è una miscela esplosiva di comicità, vino e piatti tipici, con tre punti enogastronomici, nei quali saranno proposti i vini dell’Alto Piemonte e della Valle d’Aosta in abbinamento a piatti tipici del territorio: la cornice suggestiva è quella del Castello di Roppolo (Biella), che, per l’occasione, si vestirà della magica luce di mille candele. La Compagnia Teatrando di Biella animerà le postazioni teatrali lungo la strada che dall’arco in pietra sale al Castello, nel cortile, nel chiostro e nelle sale e delle cantine. Attori in costume offriranno ai visitatori divertentissime gag in un percorso esilarante, romantico, misterioso e soprattutto gustoso. La visita proseguirà, con la discesa nelle storiche cantine dell’Enoteca Regionale, attraverso la scala a chiocciola della torre, dove non mancheranno le sorprese (www.enotecadellaserra.it).
Sempre, da domani al 3 agosto, torna “DiVino Etrusco”, la rassegna che unisce cultura ed enogastronomia in un inebriante percorso tra le splendide vie e piazze del centro storico della città, conducendo attraverso i vini alla scoperta delle meraviglie del territorio etrusco. Ristoranti, enoteche, bar, gelaterie e pub proporranno lo street food a tema “DiVino Etrusco”. Oltre al vino, la rassegna presenterà in programma visite guidate, mostre, apertura di monumenti, spettacoli e concerti (www.facebook.com/tarquinia.divinoetrusco).
“Suoni Di Vini”, evento che unisce musica d’autore ed enogastronomia: un brindisi sotto le stelle con i grandi calici italiani per iniziare al meglio il mese più caldo dell’anno. L’appuntamento è a Bassano del Grappa (Vicenza), domani, nella splendida Villa Giusti del Giardino, con 19 cantine premiate dalle migliori guide del settore, provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lombardia, che metteranno in degustazione le loro etichette. Protagonisti di “Suoni Di Vini”, a Bassano del Grappa, saranno vini bianchi e bollicine, in abbinamento con splendida musica d’autore (www.suonidivini.it).
Il 2 e il 3 agosto il centro storico di Ardesio in Val Seriana (Bergamo) per due giorni si trasforma in una cantina a cielo aperto dove, selezionati vignaioli e artigiani del gusto, in occasione della decima edizione della rassegna enogastronomica “Ardesio DiVino” proporranno in assaggio e in vendita i loro prodotti ai numerosi visitatori, appassionati e addetti al settore. Oltre alle degustazioni presso gli stand enogastronomici, moltissimi gli eventi in programma nel week-end: cene eco-sostenibili (con utilizzo di materiale bio degradabile) nelle vie del centro storico a base di prodotti tipici selezionati; “Stappa la fantasia … e tutto si trasforma” laboratori ludico-creativi per bambini a cura di Artelier; il concorso Bottiglia DiVina riservato ai vignaioli presenti; le mostre “Ardesio DiVino nel Mondo” e “10 anni di Ardesio DiVino” e i numerosi concerti che allieteranno i visitatori nelle degustazioni (www.ardesiodivino.it).
Una serata “al buio” e una dedicata ai vini: sono due gli appuntamenti in programma ad agosto per chi vuole scoprire il fascino (meno noto) di Bormio (Sondrio): si parte il 2 agosto, quando nel centro storico della località valtellinese si spegneranno tutte le luci per la “Serata al Scur”. Il 23 agosto, invece, spazio alla produzione enologica locale, con la “Serata dei Vini”: due percorsi, più che due eventi, che mettono in primo piano il grande patrimonio storico e culturale della zona (www.bormio.eu). A Malga Campocroce (Treviso), una giornata per conoscere e gustare il meglio della produzione casearia di malga col “Concorso dei Formaggi Morlacco e Bastardo del Grappa” n.14. Un appuntamento che diventa nazionale con la “Mostra dei formaggi della Montagna Italiana”. La rassegna nasce con lo scopo di salvaguardare l’attività zootecnica e casearia delle malghe locali, garantire una corretta remunerazione dell’attività di alpeggio e valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche, come Morlacco e Bastardo del Grappa che hanno potuto vivere una vera riscoperta. Tutti coloro che amano la montagna e i suoi prodotti tipici non possono quindi perdere l’appuntamento del 3 agosto dove si terranno la mostra e i concorsi dedicati non solo alle produzioni del Monte Grappa, Morlacco e Bastardo in primis ma anche Monte Cesen, ricotte fresche e affumicate e formaggi affinati tra fieni ed erbe dai profumi inebrianti (www.aprolav.it).
Il monumentale Convento di San Francesco, che ospita l’Enoteca Regionale delle Marche, è pronto ad ospitare “Vinea Festival”, da oggi al 3 agosto, ad Offida (Ascoli Piceno), kermesse, firmata da Piceno Open - Vinea Qualità Picena, che mette al centro della scena i vini Doc e Docg del territorio. L’attenzione sarà puntata anche sull’Oliva Ascolana del Piceno Dop, sul Vitellone Bianco Igp dell’Italia Centrale e sulla vasta produzione biologica della zona, che comprende anche Olio Extravergine di Oliva e formagi (www.picenopen.it).
A Torgiano (Perugia), in agosto, la cultura non va in vacanza, ma raddoppia l’offerta con sette aperture straordinarie serali: il Museo del Vino e il Museo dell’Olivo e dell’Olio della Fondazione Lungarotti aprono le porte ai visitatori nelle ore serali: l’8 agosto, il 14 agosto e il 16 agosto, dalle ore 21 alle ore 2, il Museo dell’Olivo e dell’Olio prolunga l’orario di apertura per svelare anche la sera i suoi tesori che raccontano, attraverso 600 testimonianze, la storia di uno dei prodotti simbolo del Mediterraneo. Quattro, invece, gli appuntamenti serali con partenza sabato 9 agosto per proseguire domenica 17 agosto e lunedì 18 agosto (dalle ore 21 alle ore 23). Il 10 agosto, la Notte di San Lorenzo, al Museo del Vino e dell’Olio, i miti della cultura classica salgono tra le stelle con una visita guidata e letture animate dedicate a Dioniso e Arianna, in un percorso creato ad hoc per conoscere le origini mitologiche del nettare di Bacco (www.lungarotti.it/fondazione).
Da oggi al 18 agosto, invece, si celebrano il vino e le tipicità della Tuscia a Lubriano, Civitella d’Agliano, Gradoli, Tarquinia, Castiglione in Teverina, Montefiascone e Vignanello e Acquapendente alle “Feste del Vino della Tuscia”, manifestazione che propone un calendario con più di 150 appuntamenti. L’iniziativa propone ai turisti e visitatori un ampio ventaglio di scelta degustazioni di vini condotte da esperti sommelier e giornalisti specializzati, scoprire i prodotti tipici locali negli stand enogastronomici, visitare le numerose cantine e vigneti, prendere parte a esibizioni folcloristiche. In programma anche cene in piazza e nelle taverne, spettacoli musicali, eventi culturali e attività per bambini (www.tusciawelcome.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli