02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

I grandi brand del vino italiano puntano forte sugli aeroporti: “Ferrari Spazio Bollicine”, dopo Fiumicino e Malpensa, “atterra” a Linate. Senza dimenticare il “Dei Frescobaldi Wine Bar” ed il “Dubl Lounge Bar” di Feudi di San Gregorio

Per gli aeroporti di tutto il mondo transitano, ogni giorno, milioni di persone, chi per lavoro, chi per piacere, ma quasi tutti con il tempo per una piccola pausa, meglio se all’insegna del gusto e del piacere. Anche per questo gli scali internazionali sono cambiati radicalmente negli ultimi anni e, accanto al proliferare di boutique e duty free, trovano sempre più spazio locali capaci di proporre wine & food di qualità, dai flagship store delle aziende più importanti del vino italiano alla cucina stellata. Ultimo arrivato è il “Ferrari Spazio Bollicine” (www.ferraritrento.it) dell’aeroporto di Linate, inaugurato ieri, che si aggiunge a quelli di Roma Fiumicino, aperto due anni fa, e di Malpensa, aperto nel 2014. Anche qui, le bollicine di Trentodoc si accompagnano ad un’altrettanto raffinata selezione di piatti pensati e scelti dallo chef stellato di casa Ferrari, Alfio Ghezzi.
Oltre a Ferrari, ci sono altre aziende importanti del panorama enoico del Belpaese che hanno deciso di puntare sugli aeroporti, a cominciare dal ristorante e wine bar di Marchesi de’ Frescobaldi, il “Dei Frescobaldi Wine Bar”, a Roma Fiumicino, unico italiano nella classifica dei migliori locali negli aeroporto di tutto il mondo del magazine Uk “The Drinks Business” (www.thedrinksbusiness.com).
Sempre a Fiumicino, sono due i wine bar Rosso Intenso firmati Zonin, uno nell’area Imbarchi C, dove bere un calice al banco, l’altro al primo piano, con una formula diversa, sulla falsariga di un bistrot, dove fermarsi a mangiare. E ancora, più recentemente, Masi, tra le più celebri griffe della Valpolicella, che con il “re” del cioccolato Lindt & Sprüngli, maître chocolatier dal 1845, in partnership con Gebr. Heinemann, tra le più importanti società di duty free, avrà i propri vini in degustazione in oltre 100 Paesi. Quindi il “Dubl Lounge Bar” griffato Feudi di San Gregorio dell’Aeroporto di Napoli-Capodichino, dedicato allo spumante Dubl, il Metodo Classico della cantina campana. Senza dimenticare progetti come quello dell’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, dove sta sorgendo una vera e propria “Corte del gusto”: la Italian Taste Court, una piazzetta delle eccellenze gastronomiche italiane accanto ad un nuovo Food Court, posizionato invece nell’area più recente insieme al Retail e al Duty free, che proporrà le eccellenze italiane dell’enogastronomia, selezionate in alcuni macro-gruppi, ognuno dei quali avrà uno shop dedicato, dai prosciutti ai formaggi, oli e vini, birre, paste e tartufi. Al centro della “piazza”, il Wine Bar di Fusari, che creerà i menu degustativi partendo proprio dalle materie prime degli shop.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli