02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

I Viaggi Di Repubblica

Gli atelier di Bacco … dal Piemonte alla Sicilia, oltre 850 aziende vinicole domenica 27 maggio sono pronte ad accogliere i turisti. E’ il giorno del gusto ma anche della riscoperta della ruralità. Quest’anno ogni regione c’è l’abbinamento delle grandi bottiglie con i prodotti tipici …

Nord Italia, arte, golf e mercatini: il Friuli Venezia Giulia rilancia la satira con “Spirito di Vino”, in Langa spazio ai winebar ed alla musica classica, in Franciacorta la scultura è protagonista, l’Emilia Romagna punta tutto sull’offerta gastronomica …

Centro Italia, Mangialonga & Cotillons: in Toscana passeggiate tra storia e natura, nelle Marche asta benefica di grandi vini, il menù del Lazio: vele al vento, castelli ed archeologia, in Umbria s’incontra la storia …

Sud Italia, i sentieri dei sapori antichi: in Campania le suggestioni del mare e dei siti archeologici, gli itinerari della Daunia ed i luoghi federiciani nella proposta della Puglia …

Ed ancora la Settimana dei Vini (25 maggio/3 giugno) dell’Enoteca Italiana, Siena capitale del vino: l’enoturismo è uno dei principali argomenti dell’evento …La presidente del Movimento Turismo del Vino, Ornella Venica: “… inoltre - spiega la presidente del Movimento Turismo del Vino, Ornella Venica - si sta studiando, con l’alta supervisione della professoressa Madga Antonioli (Università Bocconi di Milano), gli standard di qualità, da far poi certificare ad un ente terzo. Le cantine del Movimento saranno così le garanti della qualità dei servizi e dell’ambiente, così come sono garanti dei loro vini. Ormai il turismo non può essere basato sullo spontaneismo, e se sapremo ben gestirlo è una grande occasione per il rilancio e di tutela del patrimonio rurale, una forte opportunità di occupazione. Non a caso abbiano fatto quest’anno l’alleanza con i prodotti tipici doc dei veri territori”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su