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I Viaggi Di Repubblica

Torino diventa la capitale del vino: il "Salone" al Lingotto, dal 15 al 18 novembre ... Dopo il tradizionale Salone dell'Auto, quello del Libro e quello del Gusto, appuntamento biennale di Arcigola Slow Food, immaginato e diretto da quel gran gourmet che è Carlo petrini, mancava il vino tra i beni di appeal ad animare il Lingotto ed ora la Promotor International di Alfredo Cazzola - l'inventore del MotorShow ed uno dei più importanti imprenditori fieristici d'Europa - vi pone rimedio lanciando il Salone del Vino. Tre gli obiettivi: dare spazio e pari opportunità alle cantine emergenti accanto alle grandi griffes dell'enologia; mettere in primo piano le aziende; costruire un osservatorio permanente sul mondo del vino per misurarne gli andamenti economici e le tendenze del gusto, di segnalare i problemi imprenditoriali delle aziende vitivinicole ... A collaborare fattivamente al Salone, l'Enoteca Italiana, l'Enoteca Regionale del Piemonte ed i principali attori del mondo del vino ... Torino si candida ad assere una nuova capitale del vino e il Salone vuole essere anche una cerniera tra i grandi mercati internazionali ed il Sud che sta avendo una esplosione qualitativa nelle sue produzioni enoiche. Produzioni in cerca di nuovi mercati, così come è in cerca di definizione il marketing territoriale per fare del vino un volano delle economie rurali come dimostra il boom dell'enoturismo

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