02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

I Viaggi Di Repubblica

Maison tutta al femminile ... Il successo dell’azienda toscana d Donatella Cinelli Colombini... “L’anno più duro è stato il 2005 per il vino, nei grafici si vede la flessione. Quest’anno è iniziata la ripresa, ma non possiamo ancora parlare di inversione di tendenza. E sì che nel nostro caso l’agriturismo e il punto vendita contribuiscono a sostenere il giro d’affari”. A Donatella Cinelli Colombini, della dinastia dei uno dei più antichi produttori di Brunello di Montalcino non devono essere mancati gli argomenti di dialogo con Robert F. Engle III, premio Nobel per l’economia nel 2003, che le ha fatto visita recentemente. Alti e bassi di mercato, la capacità di anticipare le tendenze: Donatella Cinelli Colombini è stata la prima a fare scuola di innovazione di prodotto in un’azienda agricola. L’ultima trovata è un tappo, quello del Drago e le 7 colombe, ultimo arrivato in un portafoglio di vini di eccellenza (ha appena conquistato i 3 bicchieri del Gambero Rosso).
Rigorosamente in sughero, si apre senza cavatappi. Una rivoluzione hi-tech, ma nel rispetto della tradizione. La chiave delle sue strategie di marketing territoriale. Assessore al turismo di Siena, ideatrice del Movimento turismo del vino e di Cantine aperte - che hanno messo in moto milioni di italiani - dopo il trekking d’autore nei suoi vigneti ha inventato il trekking in città, che ora altri 20 comuni hanno adottato. La sfida più grande l’ha vinta nel 1998, quando, dopo la divisione dell’eredità di famiglia ha dovuto ricominciare da capo. Trasferendosi da Montalcino alla Fattoria del Colle di Trequanda. un mondo a parte tra l’opulento Chianti e la verde Val D’Orcia. Tutto era in abbandono. Oggi le Crete senesi sono in pieno boom. Cereali, vino, olio d’oliva: la fattoria del colle, villa del ‘500 con la cantina che parte dall’eremo medievale, fa da traino all’economia locale, con le vecchie case contadine trasformate in un agriturismo d’elite, ma dai prezzi contenuti, altro perno di questa azienda tutta al femminile.

Fattoria del colle
Cantina-Agriturismo-Osteria
Trequanda-Siena 0577-662106 www.cineillcolombini.it

La parola al viticoltore - Il tappo senza cavatappi...
“E’ un brevetto australiano: il tappo senza cavatappi noi lo abbiamo perfezionato aggiungendo la capsula e rendendolo più elegante. Volevamo una bottiglia meno rituale e molto di tendenza, con questa confezione in plastica trasparente per facilitare chi vuole regalarlo. Per compensare l’aumento dei costi abbiamo eliminato le decorazioni a rilievo sull’etichetta. Nel 1998, quando ho avviato la Fattoria, questa terra era abbandonata. Sui 336 ettari della tenuta, oggi 37 sono vitati: a Merlot, Sangiovese e Foglia tonda. Con noi lavorano anche 7 uomini, su un team di 32 persone. Ricordo che all’inizio cercavo una cantiniera ma non ero riuscita a trovano, perchè tutti risultavano occupati. Poi ho specificato che cercavo una donna, allora ecco i nominativi. Nessuno aveva pensato che si potesse assumere un tecnico-donna”.
Donatella Cinelli Colombini
(arretrato de I Viaggi di Repubblica del 9 novembre 2006)

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su