02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

I Viaggi Di Repubblica

L’oasi d Bolgheri ... Un polo del lusso enologico nel cuore della Maremma... L’enoteca appena inaugurata, un’oasi in quel di Bolgheri, terra che, pur avendo portato l’Italia nell’olimpo mondiale dell’enologia, resta incontaminata, selvaggia, ombrosa. Terra di cacciatori. E’ nell’antico casale, porta d’accesso a un tenuta ritenuta tra le più belle della zona, a due soli chilometri dal mare: si sale con la jeep, lungo la sterrata, un viale di pini marittimi conduce tra boschi, ulivi, macchia mediterranea, su fino a 200 metri di altitudine. Circondati da vigneti, e di fronte San Vincenzo, l’isola d’Elba, Capraia e sullo sfondo la Corsica. Settanta ettari vitati a Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Syrah, su un terreno una volta adibito a pascolo, prateria per cinghiali, oggi fiore all’occhiello di un complesso di 1200 ettari cui fa capo una tenuta agricola; un wine resort pronto nel 2008, dove c’era il Club Mediterrané; Villa Donoratico sarà trasformata in albergo. Un polo del lusso, nel cuore della Maremma, eletta da Wine Spectator la nuova meta glamour.
I fratelli Marcello e Corrado Fratini, imprenditori fiorentini della moda, poi passati anche al settore immobiliare (un esempio, gli Outlet di Serravalle, Castel Romano e Barberino del Mugello) con Piero Antinori, socio al 50% di Tenuta Argentiera; l’amministratore delegato, ideatore del progetto, è Jacopo Mazzei, altro storico produttore di vino, affiancato da Renzo Cotarella, tra i più grandi enologi italiani; il direttore nonché agronomo è Federico Zileri, altra dinastia di vignaioli: dietro il progetto c’è il Gotha della viticoltura di Bolgheri. Ora si è aggiunto il francese Stéphane Derenconcourt, uno dei più brillanti enologi della nuova generazione. Poggio ai Ginepri 2004 e Villa Donoratico 2003 sono usciti lo scorso anno, classificati 2° e 3° al Grand Jury Européen della Doc Bolgheri. Quinto “Argentiera” 2003, il top dell’azienda. E’ ancora ai primi passi. Ma punta a fare la concorrenza al Sassicaia.

Temuta Argentiera
Via Aurelia 410, Bolgheri, Donoratico (LI)
Tel. 0565773176

La parola al viticoltore - Federico Zilieri - “Il microclima, il mare, il terroir”...
Mi sento come un’analista finanziario chiamato a Wall Street: dopo essere stato per quindici anni il consulente di molte aziende agricole e avendo conosciuto tantissime realtà in Toscana, ma anche nel resto d’Italia e all’estero, mi sono reso conto che Tenuta Argentiera è un progetto che ha tutte le caratteristiche per diventare uno tra i più belli del mondo. Per realizzare un grande vino, l’obiettivo che ci poniamo, dobbiamo esaltare tutte le caratteristiche, straordinarie di questa zona: il microclima, la forza della macchia mediterranea, il mare. E soprattutto i terreni, pieni di scheletro nella parte più alta, dove le radici affondano, prendono mineralità; argilloso-sabbiosi nella parte bassa. In questi primi quattro abbiamo potuto verificare l’enorme complessità e qualità delle uve. Ma siamo solo agli inizi. Le viti, giovani, hanno ora bisogno di tempo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su