02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

I Viaggi Di Repubblica

Alba ... Nella cittadina piemontese si svolgerà “Vinum”, manifestazione per de gustare le bottiglie della regione…
Per tutti coloro per cui “il vino vale il viaggio”, come recita uno degli slogan della manifestazione, Alba ospita “Vinum”, il wine show giunto ormai alla trentunesima edizione. Quattro giorni, oltre l’anteprima (che si terrà il 25 Aprile), in cui il vino diventa protagonista incontrastato di questa cittadina già resa famosa dalla fiera del tartufo. È ora il nettare degli dei ad attirare gli enoturisti che potranno camminare liberamente lungo un percorso itinerante attraverso le principali piazze della città, dedicate per l’occasione ad un territorio.
Un “tour no-stop” all’interno del borgo storico di Alba, per incontrare e conoscere i migliori vini di Langa, Roero e del territorio del Piemonte. A questo si aggiungono le degustazioni guidate del padiglione di Piazza Langhe: tra i principali temi, le nuove an nate, le sfide incrociate fra nebbiolo e pinot noir, le panoramiche su grandi bianchi e rossi nazionali. Anche le cantine vengono coinvolte nella manifestazione: in particolare, lunedì 30 aprile saranno sede di degustazioni e momenti di animazione.
Tanti appuntamenti diversi da vivere come momenti di qualità per conoscere la storia e la cultura cli un vino, sia nelle cantine che nelle zone dedicate alle cinque enoteche regionali del territorio. Per la prima volta nella storia dell’evento, però, saranno presenti a Vinum tutte le dodici enoteche regionali del Piemonte con un importante spazio espositivo in Piazza Piemonte: un chiaro segno di come “Vinum” non parli soltanto il linguaggio dei grandi vini di Langa e Roero, ma promuova tutte le eccellenze enologiche piemontesi.

Appuntamento - Vinum 2007
Quando - Dal 28 Aprile al I Maggio
Informazioni - Associazione Go Wine ( 0173-364631)
info@gowinet.it

Enologia - L’agenzia di Pollenzo...
Un luogo dove possa risiedere l’enogastronomia intesa come scienza, come attività economica e come pratica piacevole”. Con questo intento Slow Food ha sostenuto il progetto di qualificazione dell’Agenzia di Pollenzo, dal 2004 sede della prima università di scienze gastronomiche, della Banca del Vino (archivio della migliore produzione vinicola italiana, visitabile tutti i giorni eccetto il lune- dì), oltre che del prestigioso ristorante Guido e dell’Albergo dell’Agenzia. Vale la pena percorrere una ventina di chilometri da Alba per conoscere più da vicino il concetto di qualità gastronomica promosso da Slow Food e qui sostenuto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su