02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

I Viaggi Di Repubblica

Muscadet ... Il bianco di Vandea... Clisson, col suo castello massiccio e le sue toscaneggianti ville settecentesche, è il punto di partenza per scoprire, tra le pieghe dei luoghi legati alle memorie della rivolta vandeana, il gusto tutto francese dell’ospitalità di charme nelle chambres d’hôtes di vecchie fattorie e di case di campagna o per intraprendere un tour enologico nella regione Doc del muscadet. Vino bianco, acido e fruttato, i cui caratteristici vigneti bassi e robusti disegnano il paesaggio lungo il corso del Sèvre, il muscadet costituisce la maggiore gloria enologica della regione; le sue tecniche di produzione, rimaste legate ai vecchi metodi ed all’antico lavoro di vigna, contribuiscono a comporre il mosaico di una terra rustica, arcigna, legata alla tradizione (la produzione migliore proviene dalla sottozona di Muscadet de Sèvre-et-Maine).
Ingenerosamente considerato un vino semplice e immediato, da abbinare a crostacei e frutti di mare, nelle sue migliori espressioni il muscadet sa diventare un bianco d’eccellenza, capace di reggere l’invecchiamento. Con lo scopo di aumentarne la complessità e la struttura, molti produttori lo maturano sur lie - cioè sulle proprie fecce e lieviti - utilizzando una tecnica che conferisce al vino una maggiore corposità e una caratteristica, lieve effervescenza minerale.
Da segnalare: tra le migliori etichette, Chereau Carré (St. Fiacre Sur Maine, 02-40548115) e Michel Bregeon (Les Guisseaux, 02-40069329)

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su