02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

I Viaggi Di Repubblica

Resort con lusso contadino ... Villa Sparina tra squisita accoglienza e raffinata enogastronomia… Dalla terrazza del ristorante lo sguardo corre tra i filari del Cortese, fin giù nella valle, tutta a Dolcetto di Ovada, per poi perdersi tra i boschi. Dalla collina di Monterotondo del Gavi alle coste della Liguria, un’oasi verde nel verde: un’azienda agricola di 100 ettari immersa in un panorama incontaminato. L’albergo ricavato nell’antica casa colonica del XVII secolo, restaurata nel pieno rispetto della struttura originaria e dell’ambiente ha un che di provenzale, suite spartane ma che nei dettagli rivelano cura e raffinatezza, mobili d’antiquariato, anche contadino, e di stile etnico, invitano alla sosta. Per poi fare un bagno in piscina o un po’ di palestra, lunghe passeggiate all’aria aperta, magari anche una puntatinea al golf. La giornata si conclude con una cenetta a lume di candela a “La gallinella”: un tempo un fienile, con soffitti altissimi e ampie vetrate, ristorante di charme con generosa vista sulla tenuta anche quando la stagione non permette di mangiare in terrazza.
Da qualche mese è arrivato uno chef stellato, Fabio Barbaglini, classe 1974. La sua presenza è un segnale: la vigna è diventata un microcosmo, si esce di casa virtualmente: cibi di alta qualità, ambienti raffinati, ma il lusso è in versione agreste. Lusso accessibile, dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Lo stile di questa azienda a filiera completa, gestita dai fratelli Massimo, Stefano e Tiziana, figli di Mario, il fondatore. La spesa si fa in campagna, i prodotti sono tutti di territorio. Il vino è della casa: prodotto nella cantina, piena di barrique, firmata Giuseppe Caviola, enologo che ha curato anche l’ultimo nato, il rosé. Una cantina che ha portato il Gavi a livelli eccelsi. A pochissima distanza c’è l’outlet di Serravalle, il più grande d’Europa. Gli americani scendono dalle navi crociera che fanno tappa a Genova e corrono dritti qui. Chi viene al Monterotondo Resort non cede neanche a questa grande tentazione.

Villa Sparina
Fraz. Monterotondo 56, Gavi (Al)
Tel. 0143633835

Montej Rosè, Monferrato Chiaretto Doc 2006, euro 6
Montej Bianco, Monferrato Doc 2006, euro 6

La parola al viticoltore - “Grande attenzione alla nostra cantina”…
“Il Gavi, un vino considerato minore, è capace invece di esprimersi ai massimi livelli. I riconoscimenti ottenuti con la linea di alta gamma, il Gavi di Gavi, ci dicono che abbiamo visto giusto e che siamo riusciti a farne un vino capace di competere con altri grandi bianchi. E anche il Monferrato Rivalta compete con i grandi rossi italiani. Continuiamo a sperimentare e investire sulla cantina che è il cuore del nostro progetto di valorizzazione del territorio: una “country house” d’atmosfera, come ci piace chiamare Monterotondo Resort. Crediamo tanto nel Cortese che abbiamo voluto esaltarlo anche con le bollicine, il Brut Metodo Classico in purezza, 36 mesi sui lieviti. L’ultimo nato è il rosé - da uve Barbera e Dolcetto, esposte prevalentemente a sud - che fa solo acciaio. Con l’arrivo dello chef Fabio Barbaglini anche la cucina fa un salto ulteriore verso l’alto”.
Stefano Moccagatta

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su