02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

I Viaggi Di Repubblica

Le strade del vino ... Nella regione Lazio le Strade del Vino sono sette e coincidono spesso, nelle aree di produzione D.O.C., con le Strade dell’Olio. Gli itinerari valorizzano con il vino tutti i prodotti del territorio, le bellezze naturalistiche e artistiche; un modo ideale per percorrerli è attraverso gli agriturismi.
Nella Provincia di Frosinone gli itinerari sono tre, due intitolati Strade del Vino Cesanese in onore del vitigno più diffuso (altri sono il Bonvino bianco, il Montepulciano, il Sangiovese e il Trebbiano). Comprendono, fra le tante località, Acuto, Piglio, Anagni, Vico, Affile, Paliano, Serrone (www.stradadelvinocesanese.com). Il terzo è Terre di S.Benedetto che comprende Alvito, Atina, Ausonia, Campoli e altri centri.
Nella Provincia di Roma gli itinerari sono tre, i primi due sono le Strade dei Vini dei Castelli Romani e comprendono Colle Mattia (Montecompatri), Monte Porzio Catone, Lanuvio, Frattocchie, Grottaferrata, Colonna, Ciampino, Campoverde di Aprilia, Genzano, Ardea, Frascati, Marino, Albano, Ariccia, Velletri. I vitigni più diffusi: Bellone, Bonvino bianco, Cesanese, Malvasia di Candia e Puntinata, Trebbiano, Sangiovese, Montepulciano. Sempre in Provincia di Roma, la Strada del Vino Cesanese di Olevano, la località è Olevano.
In Provincia di Viterbo troviamo la Strada del Vino della Teverina con località come Civitella d’Agliano e Castiglione in Teverina.
Per informazioni: www.romaincampagna.it  

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su