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Il 2016 in Usa riparte dall’ottimo trend 2015: consumi a 2,5 miliardi di euro, con le spedizioni dirette a +15% ed i consumi off premise +10%. Constellation Brands ed E. & J. Gallo rappresentano la metà dei marchi più venduti Oltreoceano

Il commercio enoico in Usa, nel 2015, ha toccato i 37,8 miliardi di dollari, ed il 2016 è iniziato nel migliore dei modi, con le vendite a quota 2,5 miliardi di dollari, con le spedizioni dirette al consumatore (Dtc) a +15% sullo stesso mese del 2014 ed i consumi fuori casa al +10%, come svela l’ultimo report del Wines Vines Analytics (www.winesandvines.com). È la crescita maggiore degli ultimi 23 mesi, che segue il dato 2015 che attesta il giro d’affari per l’off premise a 8,54 miliardi di dollari (+7% sul 2014). Vanno forte, in questo primo mese del 2016, i consumi domestici (+7%), e per tipologia sono ancora le bollicine a tirare la carretta, con un +14%.
Anche le spedizioni dirette, come detto, continuano a correre, in quello che tradizionalmente è il mese più duro dell’anno: 86 milioni di euro di vino venduto, per 2,68 milioni di bottiglie vendute. Bene anche i dati sul lavoro in cantina, con le assunzioni nelle aziende Usa cresciute, nel 2015, del 16%, anche se a gennaio 2016 si registra un calo delle assunzioni del 5% secondo i dati di “WineJobs” (www.winejobs.com) sulle 8.702 cantine Usa (415 in più del 2014, +5%), di cui l’88% in California, seguita da Washington (718 aziende), Oregon (689), New York (367) e Texas (228).
Tornando alle vendite off premise nel 2015, tra le 20 etichette di largo consumo più vendute, spicca Barefoot (E. & J. Gallo), con un fatturato di 656 milioni di dollari (+7% sul 2014, ed un prezzo medio di 5,59 dollari a bottiglia). Al secondo posto Sutter Home (Trinchero Family Estates), stabile a 357 milioni di dollari, mentre a chiudere il podio è il Woodbridge by Robert Mondavi (Constellation Brands), con un giro d’affari di 329 milioni di dollari. Proprio Constellation Brands ed E. & J. Gallo, insieme, rappresentano insieme la metà dei marchi più venduti sul mercato Usa, con un bag in box, il Franzia (The Wine Group) alla posizione n. 4, mentre alla n. 5 c’è l’australiano Yellow Tail (Deutsch Family Wine & Spirits), seguito dal vino più caro in classifica, il Kendall Jackson Vintner’s Reserve (Jackson Family Wines), sullo scaffale a 12,04 dollari.

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