02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
TRADIZIONI DI ECCELLENZA

Il Balsamico Tradizionale entra nell’Inventario Nazionale del Patrimonio Agroalimentare

Primo passo ufficiale per la candidatura al riconoscimento Unesco come Patrimonio immateriale dell’Umanità. Il percorso è iniziato nel 2019
BALSAMICO TRADIZIONALE, UNESCO, Archivio
Le botti dove invecchia il Balsamico Tradizionale

La “Tradizione del Balsamico” è stata iscritta nell’Inventario Nazionale del Patrimonio Agroalimentare Italiano (Inpai): si tratta di una tappa fondamentale verso la presentazione della candidatura a Patrimonio immateriale dell’Umanità dell’Unesco. L’INPAI è stato istituito dal Ministero delle Politiche Agricole nel 2017 per individuare, catalogare e documentare gli elementi culturali afferenti alle tradizioni agroalimentari di eccellenza italiane e per dar loro massima visibilità a livello nazionale e internazionale. Era il 2019 quando il Gran Maestro della Consorteria del Balsamico Tradizionale di Spilamberto, Maurizio Fini, propose l’idea, lanciando un appello all’intero territorio per lavorare insieme ad un obiettivo che pareva ambizioso: il riconoscimento da parte dell’Unesco della tradizione e della cultura legate al Balsamico.
L’Emilia Romagna è il cuore agroalimentare del Paese: vanta attualmente il primato tra le regioni italiane per numero di prodotti riconosciuti con la qualifica di Dop (19) e Igp (25). “É in questo quadro di eccellenze agroalimentari che è nata la cultura del Balsamico: dall’amore e dalla competenza dei maestri acetai, di generazione in generazione - sottolinea Alessio Mammi, Assessore all’Agricoltura dell’Emilia Romagna - la cultura del Balsamico riveste un significato profondo per i territori dell’Emilia centrale e nel suo tramandarsi nei secoli è diventata corredo sociale e identitario delle nostre terre”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli