02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL CANTO LIRICO DI ROCCA DELLE MACÌE E’ DONNA … IL CONCORSO DELLA FAMIGLIA ZINGARELLI SI CONFERMA COME UNO DEGLI APPUNTAMENTI PIU’ ORIGINALI E INTERNAZIONALI CHE ABBINA CULTURA E VINO DI PRESTIGIO

E’ andato alla soprano franco-georgiana Anna Kasyan l’ambito premio del concorso internazionale di canto lirico di Rocca delle Macìe, una delle cantine più apprezzate del Chianti Classico. Il concorso, promosso dalla famiglia Zingarelli, fu ideato nel 1991 da Italo Zingarelli, famoso produttore cinematografico e fondatore della maison chiantigiana.
Il premio (edizione n. 17), di scena nella cornice del borgo medioevale Le Macìe, di proprietà della famiglia Zingarelli, è stato presentato dalla conduttrice televisiva Paola Saluzzi, da anni madrina di uno dei concorsi più originali, che abbinano il vino di qualità alla cultura e all’arte canora.
99 i concorrenti - il secondo e terzo premio è stato assegnato alla soprano americana Elizabeth Stevens e alla mezzosoprano australiana Sally Wilson - provenienti da tutto il mondo (16 le nazioni: dall’Italia alla Corea, dal Giappone agli Stati Uniti, dalla Spagna all’Australia, dalla Francia alla Cina; ed ancora: Polonia, Ucraina, Estonia, Slovenia, Germania ..).
La giuria è d’eccezione: accanto al baritono Renato Bruson, figurano i dirigenti di importanti enti musicali europei: Vincenzo De Vivo, Vice Sovrintendente del Palau de les Arts di Valencia, Jiří Mikula, direttore dell’ Opera Nazionale di Praga, Gianni Tangucci, direttore artistico dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Dominique Meyer Sovrintendente del Théâtre de Champs-Élysées di Parigi (Francia), oltre al compositore e direttore d’orchestra Luciano di Giandomenico ed al regista francese Henry Mary.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli