02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
SCENARI

Il futuro del mercato del vino: verso i 430 miliardi di dollari in valore entro il 2033

Innovazione, sostenibilità e Premium Experience: i trend del settore vitivinicolo globale secondo il report pubblicato da Data Insights Market
DATA INSIGHTS MARKET, INNOVAZIONE, MERCATO DEL VINO, PREMIUM, SOSTENIBILITA, TREND, VALORE, Mondo
I trend del futuro del vino per Data Insights Market (ph: Freepik/Ilovehz)

Nonostante le difficoltà più o meno grandi che il mercato del vino nel suo complesso sta vivendo, si prevede che il business globale del vino raggiungerà i 430 miliardi di dollari entro il 2033, con un tasso annuo di crescita (Cagr) del 4,6% durante il periodo di previsione 2025-2033. Questa crescita è principalmente attribuita al previsto aumento del reddito disponibile dei consumatori, e tra le altre cose, alla crescente popolarità dei vini premium. Anche la crescente domanda di opzioni di bevande alcoliche più sane e l’espansione delle piattaforme di e-commerce stanno contribuendo alla crescita del mercato. Questi i primi dati del report “Comprehensive Overview of Wine Trends: 2025-2033” pubblicato, nei giorni scorsi, da Data Insights Market, uno dei principali fornitori di rapporti di ricerca che offre analisi statistiche dettagliate e approfondimenti sulle tendenze e sulle dinamiche del mercato.
In particolar modo, tra le principali tendenze che guidano il mercato vitivinicolo, il report segnala la crescente popolarità dei vini a bassa gradazione alcolica e analcolici, biologici e naturali, la crescente adozione di formule di abbonamento per il vino e le piattaforme online che stanno espandendo i canali di distribuzione e raggiungendo nuovi consumatori, nonché la crescente domanda di pratiche di produzione vinicola sostenibili che stanno spingendo le aziende vinicole ad adottare pratiche eco-compatibili, come l’utilizzo di energie rinnovabili e la riduzione del consumo di acqua. Inoltre, i consumatori richiedono esperienze enologiche su misura, con la conseguente crescita di wine club che offrono servizi personalizzabili ed eventi di degustazione virtuale. Mentre i vini premium continuano a guadagnare quote di mercato poiché i consumatori cercano esperienze di qualità superiore e marchi di lusso. Tuttavia, si prevede che fattori come l’impatto del cambiamento climatico sulla produzione di uva e la minaccia di prodotti contraffatti metteranno a dura prova la crescita del mercato. Tra i trend più significativi, il report segnala ancora come le esperienze nelle cantine e nelle regioni vitivinicole stiano diventando sempre più popolari, come anche l’utilizzo della tecnologia Blockchain per migliorare la trasparenza e la tracciabilità della catena di fornitura raccogliendo i dati in un unico database, accessibile alla rete, nonché dell’Intelligenza Artificiale per ottimizzare i processi di vinificazione e la personalizzazione dell’offerta del consumatore.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli