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Il futuro delle bottiglie di vino? Ecco Kuvée, start up americana che ha raccolto 6 milioni di dollari e lancerà sul mercato la “Smart bottle”, con touchscreen e wi-fi che permette, di conservare il vino per per oltre 30 giorni dopo l’apertura

Italia
Vino e tecnologia, ecco la smart bottle di Kuvee

Il futuro fa capolino anche nel mondo del vino, cercando di inserirsi tra le pieghe delle tradizioni secolari di questo mondo. Se le app che riconoscono etichette e danno consigli, non sono più una novità, la tecnologia che si applica alla bottiglia, viene vista con un po’ di diffidenza, ma anche con curiosità. Come il tappo smart che “dialoga” con il consumatore, o come le bottiglie di nuovi materiali hi tech. L’ultima trovata tecnologica è di Kuvée, una start up che ha raccolto oltre 6 milioni di dollari tra finanziatori e crowdfunding, per lanciare la “Smart Bottle”: una una bottiglia di vino intelligente che permette, tra le altre cose, di conservare il vino per per oltre 30 giorni dopo l’apertura (info: www.kuvee.com).
Come funziona nel dettaglio? La bottiglia smart è un “involucro” nel quale vanno inserite delle bottiglie di vino apposite in metallo (fornite direttamente dalle aziende che hanno aderito al progetto). Questo “involucro”, fa sì che luce ed aria, principali responsabili dell’ossidazione del vino, non vengano a contatto con il vino stesso, lasciandone inalterate le proprietà organolettiche per un mese. Sulla bottiglia è presente anche un piccolo display che fornisce informazioni sul vino contenuto al suo interno, i cibi che meglio si adattano ad essere accostati a quest’ultimo e, grazie allo schermo, possiamo anche ordinare altro vino qualora stia per terminare la scorta. Ovviamente la “Kuvée Smart Bottle” funziona meglio se connessa ad una rete wi-fi ed ha come “pecca” di dover essere ricaricata ogni 6 ore.

“L’industria del vino negli Stati Uniti - dice il fondatore di Kuvée Vijay Manwani - sta crescendo più velocemente che in qualsiasi altra parte del mondo, e i profili dei consumatori di vino stanno cambiando rapidamente. Ma nonostante questi cambiamenti, il settore fa fatica ad innovarsi”. Per ora la start up ha raccolto l’adesione di 48 cantine, tra cui Bonny Doon Vineyard, azienda di Randall Grahm, produttore tra i più estrosi e seguiti a livello mondiale, ma dicono, “il numero crescerà rapidamente”.

“Kuvée Smart Bottle” sarà in vendita da ottobre 2016 in California e in Massachusetts e, se per i primi 200 compratori costerà “solo” 199 dollari (con in regalo 4 bottiglie), per gli altri compratori il prezzo salirà a 349 dollari …

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