02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Gazzettino

Vino, Verona capitale con il congresso 2008. Annuncio di Alemanno a Fieragricola ... Il congresso mondiale del vino si svolgerà nel 2008 a Verona. Ad annunciarlo è stato ieri il ministro delle Politiche e Forestali, Gianni Alemanno, nel corso della sua visita alla 107. edizione di Fieragricola. «Si tratta di un appuntamento importantissimo - ha precisato il ministro - nel quale si farà il punto sulla situazione dell'enologia mondiale e dei mercati ad essa connessi. La scelta di Verona assume quindi un aspetto significativo per l'intero Paese».

Quello annunciato da Alemanno è considerato un appuntamento fondamentale per il mondo enologico. Il congresso mondiale dell'Oiv (Organisation internationale de la vigne et du vin) che si svolgerà nel 2008 porterà infatti a Verona l'istituzione intergovernativa che è punto di riferimento tecnico-scientifico a livello mondiale per la vitivinicoltura; ne sono membri 40 Paesi di tutto il mondo e altri hanno già richiesto l'adesione.

«Dopo attenta valutazione delle candidature - ha detto Alemanno - abbiamo scelto Verona, e questo rappresenta un' importante e prestigiosa affermazione della città, sostenuta da una rete istituzionale, economica e fieristica che la rende leader e capofila italiana nell'ambito agroalimentare».Soddisfazione per l'annuncio è stata espressa immediatamente da presidente di Veronafiere, Luigi Castelletti: «Per questa candidatura - ha affermato - abbiamo messo sul tavolo il nostro peso, perché con nove manifestazioni nel settore agricolo e agroalimentare, tutte di livello internazionale nei settori di riferimento come Vinitaly e Fieragricola, abbiamo titolo e diritto a ospitare simili eventi».

Alemanno ha quindi posto l'accento su Fieragricola, sottolineando che «il nuovo assetto della manifestazione permette al sistema Italia di lavorare in chiave europea e verso i Paesi dell'Est, dove l'innovazione tecnologica è decisiva. Per questo l'appuntamento agricolo veronese è un importante momento di confronto per la realizzazione di politiche nazionali per il settore, che rimane centrale nel sistema economico italiano». Per i vertici di Fieragricola sono da considerarsi buoni i risultati dei primi due giorni di apertura della manifestazione.

«Dopo l'aumento degli espositori diretti dell'11% - ha dichiarato ieri Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere - anche l'afflusso dei visitatori è positivo e contiamo di raggiungere i risultati del 2004, pur con un giorno in meno di manifestazione».

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su