02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Giornale

Folon colora i galli del pinot Mazzolino ... L’etichetta è bella, un’etichetta d’artista e che artista, Jean-Michel Folon, l’uva è quella che l’Oltrepò sa interpretare meglio, il Pinot Nero, e la cantina sarà anche nata per gioco vent’anni fa ma il vino presentato pochi giorni fa ha buona stoffa e un grande futuro. E’ il Noir della Tenuta Mazzolino a Corvino San Quirico (Pavia), 0383-876122, www.tenuta-mazzolino.com.
Gran bella storia: nel 1980 Enrico Braggiotti, 4 figli e 12 nipoti, cerca un angolo in campagna che possa accogliere comodamente lui e il poker di figli e nello stesso tempo gli permetta di coltivare l’hobby del vino. Sulla collina di Corvino trova e acquista un borgo che conta cinque distinte case, una foresteria e una chiesetta. La svolta quando il vulcano Giacomo Bologna gli consiglia di vinificare il Pinot nero in rosso (e non più in bianco). Detto e fatto.
Oggi la cantina è guidata dalla figlia Sandra ma il babbo a Montecarlo è vicino a casa e di barca con Folon ed è lui che una notte gli disegna e regala la nuova etichetta per il Noir: due galli con la coda color arcobaleno che si guardano. Ha spiegato il maestro belga: “La mia barca si chiama Over the rainbow in omaggio a Judy Garland, ho pensato che l’iride andasse bene anche per un vino. Tra arte e vino ci sono molte similitudini: l’arte richiede pazienza e così il vino che riposa in cantina dove chi lo ha prodotto spera avvenga un miracolo un po’ come un pittore si augura di dipingere un capolavoro. Enrico è un vecchio amico, sale spesso sulla mia barca per un piatto di pasta, buon vino e qualche chiacchiera. Gli ho donato l’etichetta per un fatto di affetto. Il vino è amicizia, ma è anche una medicina che aiuta a scacciare i pensieri cattivi. Bisogna sempre brindare alla bellezza della vita”. Chi volesse farlo con i vini della Mazzolino può rivolgersi alla N’Ombra de Vin in via San Marco a Milano 02-6599650, nonché a Roma al Grappolo, 06-274095, in via Roberto Malatesta 64 e da Costantini, 06-3213210, in piazza Cavour. Il prezzo? Attorno ai 25 euro. (arretrato de "Il Giornale" del 14 marzo 2004)

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su