02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Giornale

Ora arriva anche il rosé “made in Ue”: un miscuglio di vino rosso e bianco ... È l’ultima follia dell’Unione europea e sta facendo insorgere i vignaioli francesi. Già perché dopo aver tentato di regolamentare le misure delle zucchine e autorizzato il cioccolato senza cacao, gli euroburocrati hanno deciso di occuparsi di rosé ovvero di un vino sempre più apprezzato, prodotto con uve nere vinificate in bianco, seguendo un processo raffinato: il mosto viene lasciato macerare con le bucce per poche ore, il tempo sufficiente per assumere una tinta rosata, pallida, intensa, mielata. Insomma, è un’arte che richiede esperienza e colpo d’occhio; l’esito è al nostro palato piacevolmente noto. Ma ben presto queste virtù professionali potrebbero risultare inutili, se la direttiva elaborata dalla Commissione entrerà in vigore.

Perché dannarsi tanto? Per creare un rosé basterà mischiare il rosso con il bianco, come si miscela la birra con la gazzosa. Il risultato non sarà soddisfacente? Pazienza, perché la Commissione pensa in grande, vede lontano, molto lontano. È convinta che questa soluzione permetterebbe di commercializzare vino a buon mercato in Cina, dove, pare, il rosé sia molto apprezzato. Per la Ue le tecniche di produzione tradizionali non sono altro che “ostacoli enologici”, perché nell’era della globalizzazione i grandi numeri contano più della qualità. E poi che c’è di male? Australia e Sud Africa lo fanno già.

Bruxelles non perde tempo: il progetto è già stato redatto, e purtroppo, già sottoposto ai rappresentanti dei Ventisette Paesi Ue che, a fine gennaio, hanno dato il primo benestare. La direttiva ora è all’Organizzazione per il commercio mondiale, dove gli altri Stati avranno sessanta giorni per consultarla. E se non verranno formulate obiezioni sostanziali, il prossimo 27 aprile tornerà a Bruxelles dove dovrà essere votata in via definitiva.

Il tutto senza clamore. Ma ieri il quotidiano Libération ha rivelato la notizia e la Francia è insorta. “Sarebbe un colpo durissimo, considerato che i consumi di rosé da dieci anni crescono costantemente”, ha dichiarato François Millo, direttore del Consiglio inteprofessionale dei vini della Provenza, che non intende arrendersi.

I vignaioli francesi stanno preparando una campagna di lobbying a Bruxelles per bloccare il progetto o perlomeno per ottenere una distinzione in realtà doverosa: vogliono che sull’etichetta venga precisato il metodo di lavorazione, tradizionale o miscelato. Insomma, che ognuno sia libero di decidere. E chi s’accontenta non gode.


La vinificazione Così si produce il più amato dalle signore ... II vino rosé è prodotto con uve nere vinificate in bianco. È un vino la cui preparazione avviene attraverso un processo raffinato: il mosto viene lasciato macerare con le bucce per poche ore (da un minimo di 6-12 ore a un massimo di 24 ore), il tempo sufficiente per assumere una tinta rosata, pallida e ottenere un sapore fruttato e mielato. Raggiunge così una gradazione media intorno ai 12 °. Viene servito come aperitivo o, durante i pasti, è ideale con pesce (anche sushi), pasta con sughi delicati, salumi leggeri, carni bianche e zuppe. E considerato il più amato dal palato femminile.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su