02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Giornale

Riserva Lunelli la novità Ferrari ... Arrivano i giorni dei brindisi legati al Natale e al nuovo anno e con loro le puntuali offerte in termini dibollici-ne. Tra uve mai spumantizzate fino a or a e il proliferare di prodotti bio, logici e dinamici, rassicura sempre la tradizione imbottigliata da Ferrari, canti-neferrari.it, gli ambasciatori più illustri della Trento doc, un disciplinare che mette assieme il 27% del mercato del metodo classico complessivo d’Italia.
L’ultima piacevole novità si chiama Riserva Lunelli: quest’ultimo è il cognome della famiglia che da tre generazioni sta dietro a Ferrari e per una volta è lì a firmare un’etichetta tutta sua perché il 2002, millesimo della bottiglia appena stappata, siglò il cente-nario dall’anno di fondazione della maison di Ravina poco fuori Trento.
E sotto il vestito della bottiglia? La consueta sostanza gustativa, impreziosita questa volta da una mossa d’an-tan: la prima fermentazione delle uve (chardonnay al 100%, piantate attorno alla proprietà di Villa Margon) si è agitata in grandi botti di rovere, come piaceva al capostipite Bruno Lunelli mezzo secolo fa. Dopo quasi otto primavere trascorse sui lieviti, il risultato è un frutto tostato, in technicolor e dalle spalle grosse, capaci di reggere bene il pasto dall’alfa all’omega.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su