02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Giornale

Seminari, workshop e dibattiti: dal biotech al futuro dei giovani ... A Verona dal 4 a 7 febbraio... Confagricoltura torna a Fieragricola, la storica rassegna di Veronafiere dedicata all’agricoltura, prima in Italia e seconda a livello europeo, immediatamente dietro Agritechnica di Hannover, giunta alla sua 109ª edizione. Dal 4 all’8 febbraio, per tutta la durata della manifestazione, i visitatori potranno conoscere tutte le novità in tema di bioenergie e ricevere l’assistenza dei tecnici di Confagricoltura e Agroenergia. Lo stand di Confagricoltura ospiterà anche numerosi eventi.
Giovedì 4, ore 13. Conferenza stampa del presidente di Confagricoltura Federico Vecchioni.

Giovedì, ore 14,30. Workshop “I grattacieli del verde”. Dai giardini pensili alle “vertical farms”, la città del futuro si allea con l’agricoltura. Dai parchi, ai viali, al giardini pensili, fino ai tetti verdi e alle facciate vegetali. Il verde torna in città con la sua tradizionale funzione ornamentale e ambientale, ma anche nel suo ruolo di produzione di materie prime agricole. Interverranno: Sandro Ceccoli, segretario generale Assoverde; Ettore Zauli, agronomo, esperto in costruzione e manutenzione del verde; Salvatore Dierna, professore ordinario di Progettazione ambientale presso la facoltà di architettura de “La Sapienza”; Federico Vecchioni, presidente di Confagricoltura.
Venerdì 5 è dedicato a un dibattito che porta dalle bioenergie alle biotecnologie. Si inizia alle 12 con il workshop “Le nuove bioenergie”. Interverranno tra gli altri Ercole Amato e Antonio Gaspari di Università Europea, il ricercatore Viller Boicelli e padre Gonzalo Miranda. Nel pomeriggio, alle 14,30 è previsto un secondo workshop “Biotech verde”: presente e (possibile) futuro delle biotecnologie per lo sviluppo dell’agricoltura italiana: le applicazioni al servizio della salute. Partendo dalla cronaca di questi giorni che ha riguardato la definizione della cosiddeta “coesistenza” tra piante genericamente modificate e non; si parlerà, tra l’altro, delle nuove frontiere delle biotecnologie verdi. Interverranno Marco Aurelio Pasti di Confagricoltura, Paolo Marchesini di Pioneer Italia e Maria Lodovica Gullino dl Agroinnova (università di Torino), padre Gonzalo Miranda. Chiuderà i lavori l’intervento del presidente Vecchioni.

Sabato 6, ore 11. “Ritorno alla terra”. Opportunità e strumenti per i giovani. Una panoramica sulle modalità per usufruire degli strumenti pubblici e privati di accesso al credito. Intervengono Paolo Calafiore, consulente aziendale; Raffaele Borriello, Ismea; Andrea Pannocchieschi D’Elci, presidente di Agroenergia e Marco Saraceno, presidente Anga.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su