02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Giornale

“La Sicilia? Un paradiso terrestre” ... L’intervista a Mick Hucknall... Inglese di nascita, italiano d’adozione, Mick Hucknall, leader storico dei Simply Red, in Italia si sente “a casa sua”, a contatto
con “gente disponibile e cordiale”. Alterna periodi di soggiorno tra la dimora milanese e l’azienda vitivinicola nella tenuta di Sant’Alfio, sulle pendici dell’Etna.

Un grande amore, quello per il Belpaese...

“L’Italia è arte pura e niente mi ha mai incantato di più del cambiarnento delle stagioni in questa terra meravigliosa, da sempre amata da tutti gli artisti che già nel XVII secolo l’avevano eletta meta privilegiata del Grand Tour. Ancora oggi continuiamo a meravigliarci di fronte alle nuove scoperte che facciamo ogni volta che la visitiamo. Ovunque si respira grande cultura e la gente sa vivere molto bene. Della Sicilia amo la straordinarietà dei microclimi delle zone circostanti l’Etna, e la lava mi rievoca qualcosa che fa pensare ai miei capelli ribelli e alla mia personalità. E per tutti gli appassionati di pesce e frutti di mare è davvero un paradiso terrestre”.

Perché ha scelto la Sicilia per la sua azienda vitivinicola?

“Fin dagli antichi greci il suolo vulcanico dell’Etna è stato ricordato per la produzione di vini originali, longevi e unici, nati esclusivamente da vitigni autoctoni”.

Il suo vino rispetta le antiche tradizioni etnee.

“Abbiamo scelto la lavorazione manuale e di utilizzare un sistema biologico osservato in zona da millenni. Le vigne sorgono su terrazze con muretti di pietra lavica a secco. Le viti, allevate ad alberello con tutori di pali di castagno, sono disposte secondo lo schema del quinconce, utilizzato dagli antichi romani, un metodo che obbliga a una manutenzione costante senza alcun tipo di macchinario. Una produzione che non si assoggetta alle regole commerciali ma rispetta la natura”.

Quali vini produce?

“Un Etna rosso da vitigni di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, i miei vigneti ultracentenari di Castiglione di Sicilia, un bianco con uve di Carricante, Grecanico e Mennella che provengono da superbe altitudini, 1300 metri sul livello del mare, e un Nero d’Avola di Pachino”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su