02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Giornale

Cari o low cost, ma tutti rari. Viaggio tra i vini italiani d’élite … Il valore assoluto del vino non è dato solo dal prezzo. Ci sono bottiglie che costano solo dieci euro ma che hanno alle spalle competenze bresciane trapiantate alle Eolie. Ci sono produttori che hanno strappato quattro ettari di terra alla roccia per ricavarne solo poche migliaia di bottiglie difficili da trovare. Ve ne sono invece altri che decidono di fare il vino solo nelle annate migliori e di farlo invecchiare in barrique per sei anni prima di venderlo poi a centinaia di euro. Vini da intenditori e collezionisti che si trovano in enoteca ma anche su ebay e se si è fortunati in qualche supermarket. Il valore è dato quindi non solo dal prezzo ma anche dalla difficoltà di reperibilità. Il mondo del vino è un mondo variegato e insondabile in cui la qualità, i prezzi, la domanda e l’offerta s’incrociano spesso secondo logiche non facilmente comprensibili. Influenza moltissimo tutto questo sia il giudizio individuale dei critici sia gli umori e le credenze dei consumatori. Quella che segue non è quindi una scelta assoluta ma una selezione di qualcuna delle tantissime bottiglie d’élite che è in teoria possibile trovare in enoteca o sul web. A volte anche senza svuotarsi il portafogli.
Toscana - Altura Maremma 2008 Igt. Prendi uno che di mestiere fa l’insegnante di matematica e a trent’anni lo metti sull’isola del Giglio, dove apre un ristorantte e scopre i vigneti abbandonati di Ansonaco. A poco a poco mette insieme trentamila piante su quattro ettari. Nasce Altura: 5mila bottiglie di un bianco strano e isolano, non filtrato, minerale e denso, pastoso al punto da accompagnare bene piatti da rosso come il maiale al forno o la pasta e fagioli. Un vino che costa trenta euro al pubblico, una quarantina al ristorante.
Altura
Isola del Giglio (GR)
Tel/fax  +3...
www.arcobalena.net
30,00 euro
Piemonte - Boca Le Piane Doc. Boca è una minuscola zona a denominazione di origine controllata in provincia di Novara, dove l’uva di Nebbiolo cresce rara e molto diversa da quella di Langa. Le Piane è un rosso con sentori di melograno e violetta da intenditori, di grande complessità e pregio, prodotto in meno di 10mila bottiglie e reperibile sugli scaffali delle enoteche intorno ai 490 euro. Vino da grande invecchiamento, che richiede di maturare in botte per almeno quattro anni, ha raggiunto nel 2001 la sua annata più felice.
Le Piane
Loc. Le Piane, Boca (NO)
Tel.  34...
www.bocapiane.com
40,00 euro
Marche - Focara Pinot Nero Doc. C’è chi definisce il Pinot Nero 2006 di Ettore Mancini “qualcosa di davvero simile a un grande Borgogna”. Il Pinot Nero è notoriamente un vitigno scorbutico, bizzoso, perfino ostile, ed è forse per questo che va d’accordo con Mancini, personaggio a sua volta tanto signore quanto scomodo. Prodotto in circa 12mila bottiglie, è un vino che nel 2000 ha ottenuto la Doc Colli Pesaresi Focara Pinot Nero, di cui Mancini è l’unico produttore. Sugli scaffali delle enoteche a un prezzo compreso tra i 20 e i 25 euro.
Fattoria Mancini
Strada dei Colli 35, Pesaro
Tel.  07...
info@fattoriamancini.com
20,00 euro
Puglia - 17 Primitivo di Gioia Doc. Si chiama “17” come i suoi gradi alcolici. Ma non è un Amarone, anche se chi lo ha assaggiato non esita a paragonarlo ai migliori Amarone della Valpolicella. Il Primitivo di Gioia del Colle prodotto da Polvanera è considerato dagli addetti ai lavori un’autentica gemma nascosta dell’enologia italiana. Onore al merito dell’enologo Filippo Cassano che nel 2003 ha rilevato una storica cantina gioiese rimettendo a dimora i vitigni autoctoni pugliesi e recuperando i cinque preziosi ettari di Primitivo di un vigneto vecchio sessant’anni, ancora coltivato nella tradizionale forma “ad alberello” sul tipico suolo scuro della zona.
Polvanera
Strada Vicinale Lamie Marchesano 601, Gioia del Colle (BA)
Tel.  08...
http://polvanera.altervista.org
25,00 euro
Sicilia - Hierà Sicilia Rosso Igt. L’odierno produttore, cioè Carlo junior, figlio del fondatore dell’azienda, l’artista bresciano-boemo Carlo Hauner, consiglia esplicitamente di abbinarlo a un classico della cucina eoliana come il tonno fresco in salsa di capperi. Ma il difficile è procurarselo questo Igt Sicilia Rosso potente, complesso e profumato, ricavato sull’isola di Vulcano (della quale porta l’antico nome greco) da uve Calabrese, Alicante e Nocera “passato” pochi mesi in barrique. Per la sua capacità di esprimere qualità e tutta la magia isolana è considerato un must dagli appassionati. Sono però scarsissimi i suoi “numeri”, ragione per la quale va rapidamente esaurito negli scaffali delle enoteche.
Carlo Hauner
Via Umberto I, Santa Marnia, Isola di Salina (ME)
Tel.  09...
www.hauner.it
9,50 euro
Veneto - Amarone Quintarelli Docg. C’è una leggenda, forse non troppo metropolitana, secondo la quale per acquistare questo mitico e costosissimo vino, da molti considerato l’Amarone degli Amaroni, occorra andare di persona dal proprietario, pazientare per essere ricevuti e infine implorarlo di venderci una bottiglia del suo introvabile nettare. Cosa che avviene solo se egli è di buonumore e se si dispone dei 250 euro che chiede in cambio. In contanti, ovviamente, perché Quintarelli si dice che non accetti altro tipo di pagamento.
Giuseppe Quintarelli
Via Cerè 1, Negar (VR)
Tel.  04...
250,00 euro
Piemonte - Barolo Monprivato Ca’ d’Morissio Docg. Giuseppe Mascarello è una leggenda del vino di Langa e il Barolo Monprivato Riserca Ca’ d’Morissio 2001 ne è l’espressione più alta e desiderata. Un vino prodotto solo nelle annate eccezionali destinato ad affinare in botti di Rovere per sei anni prima di finire in bottiglia ed essere bevuto per accompagnare la cacciagione e i grandi formaggi. Un nettare prodotto in appena 3000 bottiglie e da qualche centinaio di euro l’una.
Azienda Giuseppe Mascarello
Strada del Grosso 1, Castiglione Falletto (AT)
Tel.  01...
www.mascarello1881.com
Piemonte - La Minaia Gavi 2005 Docg. Si dice che, delle decine di migliaia prodotte, in mano al produttore siano rimaste solo qualche centinaio di bottiglie. E che il problema non sia il prezzo ma la reperibilità. Perché si tratta di un vino distribuito prevalentemente nel regno Unito. Un bianco di uva Cortese al 100% prodotto esclusivamente in acciaio: secco, fresco, arricchito però dalle muffe nobili, è non soltanto un Gavi di eccezionale qualità e di verace impronta “contadina”, ma ricorda da vicino il Sauternes.
Nicola Bergaglio
Frazione Rovereto, Loc. Pedaggeri 59, Gavi (AL)
Tel.  01...

Bere in cifre
3,5 miliardi di euro il giro d’affari dell’esportazione del vino italiano nell’anno 2009.
51,8% gli italiani che comprano vino direttamente dal produttore.
Come scelgono il vino gli italiani
62,2% per la conoscenza del marchio.
47,1% considerando il paese di provenienza.
28,6% cercando un’etichetta prestigiosa o rinomata.
Marchi made in Italy
320 Doc
48 Docg
118 Igt

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su