02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
“TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO”

Il made in Italy fa “sistema”: nascono le praline al Parmigiano Reggiano e cioccolato di Fabio Fazio

Sono frutto della collaborazione tra Consorzio e Lavoratti 1938, l’azienda ligure rilanciata dal famoso conduttore con le ricette di Corrado Assenza
CIOCCOLATO, CORRADO ASSENZA, FABIO FAZIO, LAVORATTI 1938, PARMIGIANO REGGIANO DOP, SLOW FOOD, TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO, Non Solo Vino
Le praline al Parmigiano Reggiano e cioccolato Lavoratti 1938

Il made in Italy fa “sistema”: nascono le praline al Parmigiano Reggiano Dop realizzate dal Consorzio di uno dei prodotti-simbolo e più amati d’Italia con Lavoratti 1938, la storica azienda artigianale di Varazze, in crisi a causa della pandemia, acquisita e rilanciata da Fabio Fazio, deciso a far rinascere la storica cioccolateria della sua terra d’origine. Con il più famoso conduttore italiano che, nella presentazione in anteprima in questi giorni a “Terra Madre Salone del Gusto” a Torino con Slow Food, ha spiegato come “abbiamo osato unire la piacevolezza e l’equilibrio del nostro cioccolato all’ingrediente che rappresenta al meglio l’Italia nel mondo: il Parmigiano Reggiano, garanzia assoluta di eccellenza senza eguali. Ne è nata una pralina sorprendente in cui il cioccolato custodisce le diverse stagionature di Parmigiano in modo perfetto”.
Una collaborazione all’insegna del rispetto delle materie prime e della naturalità dei prodotti, oltre che della loro versatilità di abbinamenti: solo per il Parmigiano, si va dal Vermouth alle birre artigianali, dal gin al sakè giapponese, dalla Fassona di Razza Piemontese al cioccolato.
Quello di Lavoratti 1938 rivive a Varazze, in Provincia di Savona, con nuove ambizioni: quelle di Fabio Fazio e dell’imprenditore e ristoratore Davide Petrini con la società Dolcezze di Riviera. “Abbiamo salvato un pezzo della nostra infanzia”, ha detto Fazio, spiegando che l’obiettivo è quello di produrre un cioccolato d’autore realizzato con le ricette del maestro pasticcere Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto, artigiano del gusto di fama internazionale, attento selezionatore di ingredienti e paladino della qualità assoluta. Capofila della ricerca e sviluppo, il professor Ernesto Carrega, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Piacenza e Cremona, specializzato in tecnologie di lavorazione dei prodotti dolciari, artefice dell’arduo compito di realizzare i sogni dell’azienda. Un’intera squadra ha lavorato con cura e dedizione a ogni aspetto della filiera: dal rinnovo degli impianti alla scelta e tracciabilità delle materie prime, dall’attenzione all’ambiente a un modello di crescita basato su sostenibilità e responsabilità sociale.
Pensate come pre-dessert o come accompagnamento per l’aperitivo, le praline al Parmigiano Reggiano offrono quattro diverse stagionature selezionate da Lavoratti in collaborazione con il Consorzio. “Una ricetta inedita - ha precisato Fazio - che dopo un’accurata ricerca, sposa le diverse stagionature di Parmigiano Reggiano con differenti percentuali di massa di cacao del nostro cioccolato. Non abbiamo dubbi: è stato senz’altro il modo migliore per inaugurare il nostro piccolo e appassionato percorso”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli