02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Mattino

La Guida Espresso premia Patrimo ... Tradizione, tipicità e vitigno internazionale. Alessandro Masnaghetti emette un verdetto salomonico sulla Campania nell’ultima guida dei vini dell’Espresso presentata ieri a Roma: la tradizione è il Taurasi, precisamente il Macchia dei Goti di Antonio Caggiano, la tipicità è il Pallagrello Nero di Vestini Campagnano, il vitigno internazionale è il merlot del Patrimo dei Feudi San Gregorio. Con 16,5 punti questi vini sono i migliori campani dell’anno per la guida dell’Espresso.
Seguono a mezza lunghezza il Naima di De Conciliis, il Serpico dei Feudi, Terra di Lavoro di Fontana Galardi, il Casavecchia di Vestini Campagnano e l’unico bianco in lista, il Kratos di Luigi Maffini. Nessun vino meridionale, fatta eccezione per lo Chardonnay e il Fiano della siciliana Planeta, entra nella categoria «I fuoriclasse». Tra le aziende, nessuna ha il massimo, cioé 5 stelle solo la Feudi di San Gregorio prende le 4 stelle.
Si tratta dell’ultimo di una lunga serie di giudizi entusiasti, una conferma che Enzo Ercolino, portabandiera dell’immagine dei Feudi in Italia e nel mondo, ha potuto cogliere anche a New York dove pochi giorni fa l’Unione dei Ristoranti Italiani presieduta da Tony May gli ha assegnato il premio «Bologna».
Oggi a Torino apre intanto l’attesa kermesse del Salone del Vino alla quale sono presenti in forma massiccia soprattutto le aziende irpine e sannite sostenute dalle rispettive Camere di Commercio. Non è prevista invece la presenza di alcuna azienda delle province di Napoli e Salerno mentre Caserta sarà rappresentata da Villa Matilde, Vestini Campagnano, Castello Ducale, Caputo, Telaro e Fontana Galardi. In tutto una quarantina di aziende.
La giornata clou della Campania sarà domenica quando il direttore dell’Ersac Raffaele Beato, ospite dell’Ebnoteca Piemonte e dell’Enoteca Italiana, terrà una comunicazione su «Vini della Campania, 2000 anni di storia in un bicchiere». Seguirà una degustazione guidata. Dopo Torino l’Ersac presenterà a Mapoli il Festival dei vini del Sole, una rassegna delle migliori aziende mediterranee che si svolgerà in un grande expò allestito a Piazza Plebiscito.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su