02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL MATTINO

Primo concorso tra i siti delle aziende di vino, vince Santa Margherita ... C'è Santa Margherita al primo posto della classifica Cantine in Web 2004, i dodici migliori siti del vino in Italia votati dagli enonauti di www.winenews.it. Le aziende italiane hanno scoperto i vantaggi di stare in rete presentandosi al meglio.
Per stilare la classifica dei dodici migliori siti del vino italiano Winenews ha coinvolto i suoi oltre 8.500 enonauti, invitandoli a segnalare i loro indirizzi on line preferiti. I primi 100 siti votati sono stati sottoposti al giudizio di un team di webmaster, grafici e copywriter, e successivamente vagliati da una giuria composta da quindici tra i più importanti giornalisti ed opinion leader del mondo del vino italiano, che hanno selezionato i dodici più belli ed accattivanti, assegnando da una a cinque chioccioline. I criteri: impatto emozionale, grafica, navigabilità, funzionalità e valenza comunicativa. Così i primi 13 classificati per «chioccioline»: Santa Margherita, con cinque chioccioline, si conferma il miglior sito del mondo del vino italiano seguito da Tasca d'Almerita, poi Arnaldo Caprai, Planeta e Di Lenardo, Pasqua, Donnafugata, Cusumano, Ferrari, Puiatti, Cavit e le Vigne di Zamò. Se nell'anno di grazia 2003 la maggior parte delle aziende si è ormai dotata di un sito, sono tuttavia ancora numerose le cantine che non hanno compreso a pieno le potenzialità del web o che le sfruttano solo in minima parte, non destinando alla comunicazione su Internet abbastanza investimenti ed energie.
Intanto sono state ampiamente ridimensionate le aspettative che fino a pochissimi anni fa circolavano sull'e-commerce di vino come comoda opportunità di business: dati alla mano, Internet non serve a vendere bottiglie.
Secondo Forrester Research, in Europa il fatturato delle vendite on line di bevande alcoliche, considerando vino, birra e superalcolici dovrebbe aggirarsi quest'anno attorno ai 240 milioni di euro: se si mettono in relazione all'intero mercato europeo di bevande alcoliche che ammonta a 75 miliardi di euro, si scopre che le vendite su Internet si attestano oggi su uno 0,32% del totale. Ma l'Europa non è un'eccezione ed a livello mondiale la musica non cambia: secondo Nomisma sono poco più di un milione le bottiglie di vino vendute l'anno scorso nella rete mondiale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su