02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Messaggero

Risotto all’ortica e Friuli Sauvignon ... Salonre del Vino ... Si riparte. Oggi, e fino a lunedì, il Lingotto Fiere di Torino riapre i battenti per un’altra manifestazione enogastronomica di rilievo internazionale, dopo il Salone del Gusto che si è svolto alla fine di ottobre. Stavolta di un altro Salone si tratta: più specificamente del vino (www.salonedelvino.com), giunto alla sua seconda edizione dopo un esordio al quale tutti guardavano con curiosità interlocutoria, forse velata anche da una punta di scetticismo.
Ideatore dell’evento è sempre Alfredo Cazzola, presidente di Lingotto Fiere che in questa rassegna ha creduto da subito, riservandola agli operatori e facendone quasi un contraltare del Vinitaly di Verona. Questa manifestazione è divenuta sostanzialmente una mostra mercato, data ormai la sempre più manifesta intenzione di accogliere tra le sue braccia qualunque tipologia di cliente, radicato o potenziale. Facendo del Salone un vero e proprio workshop per addetti ai lavori.
Addetti che, in questo settore, sono ormai davvero tanti. Sono attesi, infatti, 40.000 operatori che muoveranno tra le 1.175 cantine presenti ed una serie nutritissima di appuntamenti. Che prevedono convegni, degustazioni, presentazioni di guide (Johnson, Maroni, Veronelli), oltre a incontri-dibattito sulle moderne tendenze culinarie "fusion", affidate alla filosofia del gusto di maestri assoluti dei fornelli come Girardet, Robuchon e Trotter.
Apriamo le guide, leggiamole e sfogliamole: chi avrà da lagnarsi per i giudizi e i voti potrebbe essere il Friuli, la zona "bianchista" per eccellenza della nostra Penisola.
Come dimostra il Colli Orientali del Friuli Sauvignon 2001 dell’azienda Bandut di Giorgio Colutta (8-9 euro), indubbiamente tra i prodotti più rappresentativi di questa cantina, in netta crescita. Paglierino, dai sentori tipici di agrumi, peperone, melone, sambuco, salvia e foglia di pomodoro, il vino risulta equilibrato, fresco, accattivante, gustoso, persistente. Ottimo con un risotto all’ortica, ma anche su un salmone e su dei pesci di lago.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su