02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Messaggero

Un brindisi che sa di mela e nocciole ... Cambio di presidenza per il Movimento Turismo del Vino ... Cambio di presidenza per il Movimento Turismo del Vino: Ornella Venica, friulana di ferro e titolare dell'azienda omonima, cede il posto al bolognese Francesco Lambertini della Tenuta Bonzara, docente presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna. Complimenti alla prima per il lavoro svolto e, ovviamente, auguri al secondo: arrivato in un momento in cui si tocca con mano la necessità di sinergie sempre più nitide e lungimiranti fra vino, cucina, natura, arte, storia, cultura e quant'altro, al di là di qualsivoglia retorica infarcita di patriottismo.
L'unicità del nostro Paese è ormai vincolo e veicolo di molte iniziative di punta. Basterebbe ricordare la costituzione del Comitato Vinum Loci, presentato la settimana scorsa a Milano in una conferenza stampa tenuta da un nume tutelare della viticoltura mondiale, qual è indubitabilmente Attilio Scienza. Presieduto da Paolo Benvenuti, il Comitato intende coinvolgere i sindaci associati a "Le Città del Vino" in un articolato censimento su tutti i vitigni compresi nel loro territorio, al fine di renderli partecipi di un progetto di recupero e salvaguardia delle uve maggiormente in difficoltà, quando non addirittura in via d'estinzione.
E' giusto che si brindi all'iniziativa con due bollicine. Italiane, ci mancherebbe. Perché un altro pesante fardello da rimuovere, dalle nostre parti, è quello di ricordarsi degli spumanti soltanto in occasione di feste e celebrazioni più o meno comandate: dimenticando che pasteggiare con tali prodotti, quando validi, è sempre un gran bere.
Provare, per credere, la Cuvée Imperiale Brut '97 di Guido Berlucchi (20 euro), fiore all'occhiello di una cantina che non ha di certo bisogno di presentazioni. Sboccato solo nel 2002, dopo una permanenza sui propri lieviti protrattasi per quattro anni, questo campione di Franciacorta si presenta nel bicchiere con colore paglierino e perlage molto fine e persistente. Intenso all'olfatto, muove tra ricordi di nocciole tostate, biscotti secchi, mela, muschio, fieno e biancospino.
Di grande classe all'assaggio, nonché equilibrato e persistente, costituirà un felicissimo accompagnamento per preparazioni di pesci al forno strutturate e aromatiche: ad esempio una buona cernia in crosta di patate al tartufo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su