02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Messaggero

Marmorelle del Salento, perfetto sulla cernia ... La gioia? E' data dal Prosecco Extra Dry Gregoletto. L'amore, invece, è ben espresso dal Siepi del Castello di Fonterutoli. Per rimuovere qualunque dolore dell'anima, è forse indicato l'Amarone Classico Calcarole di Guerrieri Rizzardi; mentre, per conservare la bellezza struggente della memoria, niente di meglio che la Barbera d'Asti Verticale Cascina Sant'Anna. Si potrebbe continuare: con lo stupore, ad esempio, da legare al Nambrot della Tenuta di Ghizzano. Oppure con la nostalgia, associabile all'Asti Spumante Marenco. Quante volte, per descrivere o scegliere un vino ci si è abbandonati al gioco dei rimandi, delle seduzioni, dei sentimenti? Sappiate allora che tutte le voci citate, e non solo queste, sono "rappresentate" a Roma presso la galleria Ta Matete, appena inaugurata: grazie alla collaborazione fra Art'è e Wine-Tip, primo mercato italiano legato a vini da acquistare "en primeur", cioè direttamente dai produttori. All'interno di Palazzo Colonna (a due passi dal Quirinale) si snoda per mille metri quadrati un labirinto sensoriale, fatto di opere d'arte e installazioni multimediali, avente quotidianamente per oggetto un tema sentimentale come quelli sopra indicati (per informazioni, www.winetip.com). Al termine dell'itinerario, dopo aver coinvolto vista, udito e tatto, anche olfatto e gusto saranno chiamati a dire la loro. Con degustazione finale del vino appunto associato all'argomento, acquistabile anche all'interno della galleria stessa.
Provocazione, cultura, speculazione? In ogni caso un tentativo per procedere, insieme a Bacco, su seminati magari non troppo scontati.
Una volta tornati a casa, però, corre l'obbligo di stappare una bottiglia che riesca ad appagar lo spirito pur non ricorrendo ad ausili sensoriali di alcun tipo. Come il Marmorelle del Salento Bianco 2002 delle Tenute Rubino (6-6,50 euro), frutto di un interessante connubio tra la struttura dello chardonnay e la freschezza della malvasia. Dal colore paglierino intenso, ricorda al naso agrumi, frutta esotica, fiori gialli, miele d'acacia. In bocca è di discreto corpo, equilibrato, abbastanza persistente, fresco, di bella carnosità. Perfetto su pesci di qualsivoglia natura, ma particolarmente indicato per una cernia al forno con verdure, funghi o patate.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su