02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Messaggero

Asta dei Vini & da Novacella un bianco fresco e morbido ... Sting ha messo a disposizione una bottiglia imperiale (6 litri) di Ornellaia '95, mentre Giorgio Armani ha fatto lo stesso con un Sassicaia 2000. Sarah Ferguson, dal canto suo, ha offerto 12 bottiglie scelte tra le migliori annate di Cervaro della Sala. Questi alcuni dei nomi celebri che hanno voluto manifestare la propria fattiva partecipazione all'Asta vinicola che si terrà stasera, alle 19, presso il Teatro Goldoni di Firenze, e i cui proventi saranno destinati alla Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Asta che fungerà da prologo per “Alla corte del vino": straordinaria kermesse che vedrà sfilare in degustazione, domani e dopodomani, il meglio dell'enologia toscana. All'interno, oltretutto, della splendida Villa Le Corti, in quel di San Casciano in Val di Pesa, aperta per l'occasione al pubblico e ai grandi vini (per informazioni, www.principecorsini.com).
Chi non si sentisse ancora appagato, dopo tutte queste meraviglie, stia comunque tranquillo: perché lunedì pomeriggio, in altri ambienti dal fascino indiscusso (quelli del St. Regis Grand Hotel di Roma) sarà invece posto in rassegna il meglio della produzione dell'Alto Adige, sia in banchi d'assaggio liberi che in un paio di degustazioni guidate aventi rispettivamente per oggetto i bianchi e i rossi altoatesini (per informazioni contattare la sezione romana dell'Associazione Italiana Sommeliers, 0635452718-0635340371).
Anche questa manifestazione offrirà lo spunto, oltre che per assaggiare quanto di meglio la regione offre nell'ambito dei più celebrati vitigni internazionali, per rivalutare le tante uve talvolta sottovalutate. Come il Kerner dell'Abbazia di Novacella, un bianco che anche nell'annata 2002 (8,50-9 euro) si presenta con ricordi olfattivi effettivamente "sui generis": erbe alpestri, salvia, anice, rosmarino, mela, agrumi e pesca a polpa bianca. In bocca è fresco, aromatico, morbido ma piacevolmente innervato da note di acidità, erbacee e minerali, che lo rendono vivace e dinamico. Perfetto in abbinamento a tortelli ripieni di ricotta ed erbe aromatiche, pesci di lago senza pomodoro, nonché a una bella frittura di gamberi e calamari.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su