02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Messaggero

Vinupetra, potente rosso dell’Etna straordinario su tutti i formaggi ... L'annata 2006 comincia a delinearsi con nitidezza: pur se è sempre troppo presto per formulare giudizi anzitempo, soprattutto dinanzi a quei vini che si vorrebbe destinati ad una lunga evoluzione. In ogni caso, l'estate temperata vissuta l'anno scorso sta iniziando a fornire un quadro costituito in generale di finezza ed eleganza, anziché di possanza e concentrazione come avvenuto nelle ultime annate, ad eccezione del 2002.
Ciò è valso, ad esempio, per le anteprime toscane vissute in febbraio, ma anche per "Sicilia en primeur 2007": la manifestazione isolana che due settimane fa ha avuto luogo a Taormina, e che ha confermato la tendenza fresca e sinuosa dei vini migliori. Un dubbio potrebbe forse aver ragion d'essere per i prodotti passiti, data la maturazione non estenuata: seguiremo quindi attentamente anche il loro percorso.
Nell'attesa di riassaggiare però tutto con calma, magari dopo l'estate, stappiamo intanto un rosso straordinario dell'Etna, il Vinupetra 2004 I Vigneri (21,50 euro), dai ritorni di mora, amarena, agrumi canditi ed erba selvatica. In bocca è minerale, ricco ma puntuto, caldo ma dinamico. Su grandi formaggi caprini e vaccini, meglio se stagionati, starà d'incanto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su