02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Messaggero

De Castro: “Guerra agli speculatori, ora basterà un sms” ...
Giudici e Antitrust che indagano su speculazioni e cartelli, consumatori all’attacco, pasta e pane imputati con la benzina per l’inflazione. Ministro De Castro, che sta succedendo?

“Per noi, una novità importante: aver costruito per la prima volta con i consumatori un meccanismo anti-speculatori: un piano deciso con Bersani, il monitoraggio attraverso il sito www.prezzi.it, sfociato poi nella collaborazione stretta con l’Antitrust. Siamo stati in grado di formulare indicazioni su dove si profilavano comportamenti anomali. E l’Autorità è al lavoro. E vogliamo coinvolgere ancor di più i cittadini: d’intesa con Federconsurnatori, basterà ora un sms per segnalare distorsioni. Perché i rincari dipendono anche dalle materie prime, ma debbono restare proporzionati: 5-6%, non 100”.

Però aumenta anche il vino, dal 10 al 25%..

E’ vero, la vendemmia è stata avara e l’uva cara, ma per due anni il era sottoterra, e nessuno ha limato quello dei vini. “Attenzione, sui prezzi contano le medie, non i casi specifici. I dati Istat dicono che sugli alimentari l’aumento è 3,6%. Da curare, perché è oltre l’inflazione: ma la guerra vera va fatta alle punte ingiustificate”. [...]

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su