02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE LUCA ZAIA INCONTRA AGRICOLTORI: “CON LA LEGGE SULL’ETICHETTATURA OBBLIGATORIA TUTELEREMO INNANZITUTTO IL LATTE E LA CARNE SUINA”

“Il provvedimento sull’indicazione obbligatoria dell’origine dei prodotti alimentari nell’ etichettatura, la cui lettura è prevista a breve alla Camera dei Deputati, tutelerà preliminarmente la filiera del latte e quella suinicola”. così il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia. “Si tratta di due comparti che hanno un urgente bisogno di misure che li garantiscano e li sostengano”.

“Il comparto suinicolo si trova a dover affrontare una pandemia solo ed esclusivamente mediatica. Abbiamo il dovere di tutelare da subito l’intera filiera. Quello dell’etichettatura è un provvedimento che offrendo garanzie ai consumatori darà un grande impulso economico a tutto il settore”.

“Il latte italiano deve invece confrontarsi - ha proseguito Zaia - con una concorrenza niente affatto leale di Paesi che producono latte a prezzi irrisori ma che non garantiscono i nostri stessi standard di qualità”.

“I consumatori italiani e di tutto il mondo devono avere certezze sui prodotti che acquistano, soprattutto se arrivano dall’Italia che è il centro della qualità agroalimentare del mondo. L’etichettatura d’origine funziona egregiamente per quanto riguarda la filiera della carne bovina, quindi sono certo che il Parlamento in tempi brevissimi ci metterà in condizione di garantire questi principi fondamentali”. “Ci impegneremo anche in sede europea perché questi principi vengano recepiti. Ci consideriamo tra i protagonisti dello scacchiere politico comunitario e difenderemo, proprio per questo, l’Europa e il nostro Paese dagli eurocrati.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli